Troponina alta

Sono stata ricoverata all ospedale per una tachicardia e peso al petto. L unico valore che é stato riscontrato in ps è stata la troponina ai seguenti livelli: primo prelievo all arrivo in pronto soccorso 41. A distanza di qualche ora 47 poi dopo qualche ora ancora 39. Il giorno successivo 28 e poi 14. Elettrocardiogramma sempre regolare, ecocardio regolare e test da sforzo massimale regolare. Ora mi hanno prescritto un'angio tac. Sono stata dimessa con terapia betabloccante, cardioaspirina e statine perché il colesterolo era a 250. Sono alta 1. 64 cm, peso 69 kg e ho 44 anni. Assumo terapia ormonale sostitutiva per menopausa precoce. L elettrocardiogramma non ha riscontrato aritmie ma solo un'accelerazione del battito cardiaco. Frequenza cardiaca 62 - intervallo pr 144 ms - durata qrs 74 ms - Qt/qtc 432/438 ms - assi p-r-t 52-61-45. Per quale motivo la troponina potrebbe essere mossa? Ho assunto per una settimana 5 gocce di laroxyl per una cefalea muscolo tendi a. Ora il farmaco é stato sospeso.
Posso riprendere regolare attività sportiva che ho sempre praticato fino a poco prima di questo episodio di tachicardia? Grazie anticipatamente per la, risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei riporta frequenza cardiaca 62 bpm.
Perche' dice tachicardia?
Aveva un altro tipo di aritmia? (tachicardia sopraventricolare? flutter? fibrillazione atriale?)
A parte gli ormoni per la terapia sostitutiva assume molti caffe' energy drinks? broncodilatatori? e' fumatrice?

Il rialzo della troponina in effetti e' qualcosa che andrebbe chiarito, anche se e' molto comune per tachiaritmie elevate e prolungate.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No, non assumo caffè ma prima dell'attacco effettivamente lo avevo bevuto. Ma erano mesi che non assumevo caffeina. Non assumo drink energetici, ero al lavoro. Non sono fumatrice. All arrivò in ps già la tachicardia si era fermata ma ero molto agitata. Quale tipo di accertamento potrei fare? É sufficiente l'angiobtac ed una visita aritmologa? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La angioo Tc non ha grande senso e la espone a radiazioni.
la visita aritmologica /cardiologica idem.
Deve eseguire un Holter delle 24 ore ed eventuqlmente ripeterlo

arrivederci
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei riporta frequenza cardiaca 62 bpm.
Perche' dice tachicardia?
Aveva un altro tipo di aritmia? (tachicardia sopraventricolare? flutter? fibrillazione atriale?)
A parte gli ormoni per la terapia sostitutiva assume molti caffe' energy drinks? broncodilatatori? e' fumatrice?

Il rialzo della troponina in effetti e' qualcosa che andrebbe chiarito, anche se e' molto comune per tachiaritmie elevate e prolungate.

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
In realtà nella lettera di dimissione relativamente al monitoraggio fatto con holter 48 ore c' é scritto :" episodi di cardiopalmo di breve durata corrispondenti alla telemetria a tachicardia sinusale che la paziente attribuisce a dato ansioso".
Non so cosa pensare e se devo fare ulteriori indagini .
Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
no.
come c e scritto ha solamente dei banali episodi di tachicardia sinusale su base ansiosa

arrivederci