Extrasistoli sopraventricolari e fibrillazione atriale

Buongiorno Gent. mi Dottori, ho 25 anni. Ho sempre avuto extrasistoli, anche se molto rare. Ci sono dei periodi nei quali non ne avverto neanche una, mentre capita qualche giorno di avvertirne di continuo, soprattutto da sdraiato. Mi accorgo che i giorni in cui ne avverto tante coincidono spesso ai giorni che ho problemi di bruciore/reflusso. Potrebbero esserne la causa? Mio padre ha avuto eventi di F. A ed è sotto terapia anticoagulante. Quando misi l'holter (ne ho fatti 2) furono registrate solo poche extrasistoli sopraventricolari, mi chiedo potrebbero trasformarsi in fibrillazione atriale?? Se queste extrasistoli fossero causate da problemi gastrici, avrebbe senso assumere betabloccanti come Inderal per ridurle? Grazie e scusate le mille domande.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
problemi gastro esofagei possono facilitare extrasistoli sopraventricolari ma senza alcun nesso con la fibrillazione.
Per cio che concerne la indicazione ad una terapia farmacologica di tali arimiemdioermde molto dalla,quantità delle extra registrate all holter.
Comprende bene che assumere farmaci a vita per poche banali aritmie sarebbe sciocco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott Cecchini, molto gentile come sempre.
Buona Giornata.