Fibrillazione atriale persistente

Buongiorno sono un signore di cinquant’anni affetto da fibrillavo atriale persistente da cinque.
Nei primi tre anni gli episodi di FA sono stati Sporadici e sono sempre rientrati con la cardioversione elettrica poiché il cordarone non faceva effetto ed altri farmaci non è ho presi per un sospetto di brugada.
Negli ultimi due anni invece gli Episodi sono diventati più frequenti nell’ordine di uno ogni tre mesi trattati stavolta con un carico di idrochinidina che mi permetteva di rientrare in ritmo dopo circa 18/24. Recentemente dopo aver fatto il test della Flecainide e lo studio elettrofisiologico che hanno sconfessato l’esistenza di una sindrome di Brugada, ho cominciato ad assumere frequil 100 ma dopo un paio di mesi ho avuto un episodio di FA trattata con Almarytm 1 pasticca da 100 subito e l altra dopo 1 ora senza tornare in ritmo se non al Ps dove mi hanno cardiovertito.
Ciò detto volevo sapere se era ipotizzabile prendere come terapia idrochinidina retard visto che è stato l unico farmaco a fare effetto oppure alla lunga sono troppo rischi legati agli effetti collaterali? Nel ringraziare perl la consulenza invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei deve, a mio avviso,

1 iniziare terapia anticoagulante orale
2 programmare una ablazione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.re ho programmato l’ablazione (esattamente crioablazione ) per Ottobre al Fatebenefratelli . Per la terapia anticoagulante seguirò il suo consiglio e ne parlerò con il Dott.re che mi segue la px settimana.
Ancora grazie