Da seduto il cuore batte strano

Buonasera,
Sono in cura con Cardirene 75 per un FOP e mutazione genetica mthfr c677t e a129c in eterozigosi. Da qualche giorno soprattutto da seduto sento il cuore battere strano a volte. Io ho fatto un ecg a luglio in una farmacia e il referto diceva:
Ritmo sinusale, conduzione av normale. Blocco minore di branca dx di tipo focale. Tratto ST ripolarizzazione precoce. Alterazioni della ripolarizzazione vsn di dubbio significato. Successivamente ho fatto una visita cardiologica il 12 agosto scorso.
Ecg: rs 71bpm. Intervallo pr nella norma, lievi turbe con conduzione IV dx.
Ecocardiogramma: vsx e vdx nella norma. Sia apparentemente integro. Non anomalie valvolari. Pericardio indenne.
Però da pochi giorni dopo la visita.. . ripeto soprattutto quando ho le spalle appoggiate, sento come se il cuore mi battesse strano, tipo come se non seguisse il ritmo. Io sono un ragazzo ansioso ma può essere ansia oppure dovrei approfondire la cosa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innazitutto ha eseguito un test a microbolle e un eco transesofagea per il difetto interatriale? è stata consigliata la,chiusura?

in secondo luogo è probabile che lei abbia qualche banale extrasistole : programmi un holter cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità dott. Cecchini. Ho eseguito due ecocolordoppler transcranici.
Il primo a Messina nel 2014: l'esame effettuato previa infusione di soluzione salina agitata e gelplex, ha evidenziato passaggio di numerose microbolle (>20 MES) con effetto tenda dopo manovra di valsalva nel circolo cerebrale. Lassita' del setto interatriale con significativo passaggio tran-settale di mezzo di contrasto dopo manovra di valsalva.
Ho ripetuto lo stesso esame a Roma nel 2018 ed il risultato è stato diverso:
Insonata l'ACM dx: dopo iniezione ec di mdc (soluzione fisiologica 8.5 cc + sangue 0.5 + aria 1 cc miscelati) si osserva assenza di segnali microembolici a riposo e comparsa di 4 segnali microembolici dopo manovra di valsalva. Quadro neurosonologico indicativo di shunt dx Sn latente (solo dopo manovra di valsalva) di grado lieve.
I due referti sono un po' diversi e quello più recente è migliore. Nella visita cardiologica che ho fatto pochi giorni fa mi è stato detto che non c'è indicazione alla chiusura del FOP ed in teoria neanche di assumere il cardirene (che io però sto continuando). Non ho mai fatto perché non ci sono riuscito il transesofageo.
Per l'altro disturbo dottore io sono ansioso e soffro anche di reflusso non so se può centrare con le extrasistole... Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un transesofageo a mio avviso va fatto. MAgari in sedazione.
NOn puo restare con la spada di DAmocle di avere una embolia cerebrale, le pare?

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dott Cecchini. Io infatti a scopo preventivo il cardirene sto continuando a prenderlo. Assumendo il cardirene 75 mi hanno detto I medici che me lo hanno prescritto un paio di anni fa dovrei stare tranquillo. Lei è d'accordo dottore? Certo che un transesofageo se me lo farebbero da sedato sarebbe più facile farlo per me.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lo esegua

Arrivederci