Pressione alta e valvole

Buonasera carissimi medici, sono abbastanza preoccupato per una situazione che è in divenire: familiarità di ipertensione (padre, madre, zii, nonni).
Tre anni fa dopo essere stato trasferito col lavoro inizio ad avvertire delle situazione stressanti dovuto al pessimo clima lavorativo.
Essendo un tipo emotivo e per alcuni versi un po’ ipocondriaco inizio a monitorare la pressione, che in alcune occasioni risulta piuttosto alta, con valori della massima oltre i 140 e la minima con valori intorno ai 90.
Faccio fare visite cardiologiche la quali non evidenziano un granché meno che una lieve insufficienza aortica.
Voglio precisare che dal 2009 faccio visita agonistica per atletica leggera, la quale non ha mai evidenziato nulla.
Ora mi ritrovo negli ultimi mesi a carichi di lavoro eccessivi e situazioni emotive pessime e per 2/3 giorni avevo la massima a 150 e minima a 100.
Il cardiologo mi sta facendo assumere triatec 2.5 mg una volta al di.
Il punto della situazione é che la pressione in linea di massima si attesta con valori di minima tra i 70 e 80 e massima tra i 125 e 140.
Solo alcuni giorni ho i picchi sovra descritti.
La mia paura è che questa pressione ballerina sia comunque alta quando non viene monitorata e che abbia causato la lieve insufficienza aortica.
Ho paura che nonostante le visite si stia prendendo sotto gamba la situazione.
Vi ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
innanzitutto se ha la minima elevata è evidente che la insufficienza aortica è trascurabile,
In secondo luogo il Triatec è un ottimo farmaco ma va assumtomogni dodici ore due volte al,giorno, ed il dosaggio che lei sta assumendo è bassissimo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso