Vasexten 20 mg per persona con IPERtiroidismo e tachicardia

Salve,

in seguito a visita cardiologica mi è stato prescritto Vasexten 20 mg una volta al giorno per curare le problematiche che ho di pressione alta (toccati anche i 180 come massima).

Volevo chiedervi siccome soffro anche di IPER tiroidismo e tachicardia se effettivamente sia corretto prendere vasexten perchè leggendo le istruzioni mi sembra il contrario.

La terapia in ogni caso mi è stata cambiata rispetto alla precedente che prevedeva triatec 5 mg la mattina e vobilon 5 mg la sera e che mi faceva andare su e giu' la pressione senza stabilizzarla.

Non soffro di scompenso cardiaco.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il,vasexten è un calcio antagonista che ha come effetto collaterale una tachicardia riflessa, e quindi nel suo caso non è certo indicato, anzi....

il farmaco più indicato,per lei è un beta bloccante ( nebivololo, atenololo,propanololo....) che sono raccomandati dati nell ipertiroidismo al,contrario dei calcio antagonisti che sono controindicati .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
dottore la ringrazio per la supercelere risposta.

il nebivololo(vobilon 5mg) lo prendevo già prima (+triatec 5mg la mattina) e la pressione andava su e giu' raggungendo tranquillamente 165 di massima. A quel punto su indicazioni del cardiologo prendevo lasix e mi riscendeva, passavano altri 2-3 giorni ed il ciclo si ripeteva...

Secondo lei puo' essere un problema di dosaggio ovvero che lobivon 5mg + triatec 5mg non mi bastano?

Si puo' alzare la dose di nebivololo o se ne prossono prendere solo 5 mg al giorno perchè la doppia dose non ha effetto o fa male?
[#3]
dopo
Utente
intendevo dire LOBIVON 5 mg (ho scritto in maniera errata vobilon) .

con una pasticca di lobivon+triatec 5mg la pressione non mi va giù e serve il solito diuretico per farla abbassare...
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può assumere oltre al lobo in una associazione ace inibitore + amlodipina che le
Funzionerà benissimo
Ne parli con
Il suo medico
[#5]
dopo
Utente
Grazie, provvedo a chiederlo al medico curante.

Mi scusi solo un ultimo dubbio ma "amlodipina" è un calcio-antagonista che va bene anche per me che ho problemi di tiroide/tachicardia (a differenza del vasexten che invece mi ha sconsigliato)?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si ma assumendo il Beta bloccante l'effetto taschicardizzante verrebbe inibito

Arrivederci