Ipertiroidismo e tachicardia (x cecchini)

Salve cari dottore, mi è stato diagnosticato un ipertiroidismo con un FT4 pari a 19.64.

Ultimamente avverto delle extrasistoli accompagnati da tachicardia, il cuore all’improvviso batte in modo irregolare e veloce per una manciata di secondi poi torna normale, siccome sono uno sportivo volevo sapere se questi episodi possono essere dannosi per la salute dell’organo interessato mentre faccio attività sportiva, intanto effettuerò a breve i classici esami tiroidei ed endocrinologi, la ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se ha un ipertiroidismo dimostrato occorre che lei venga curato , perche' questo determina tra l'altro gli episodi aritmici che lei segnala.

Dal punto di vista cardiologico il farmaco di scelta e' il propanololo.
Ne parli con il suo Medico appena possibile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, non so se possa assumere il propanololo perché essendo sportivo il mio cuore a riposo nella notte arriva anche a 35.
Farò al più presto visita endocrinologa per stabilire il percorso di cura e far tornare la tiroide a lavorare normalmente, grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
è lei che dice che il cuore le batte all impazzata.con extrasistoli
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
guardi a dire il vero sono sporadiche, diciamo che ne ho sempre sofferto sporadicamente appunto però ora che è uscito questo valore tiroideo anomalo mi sono preoccupato di più, settimana prossima ripeterò gli esami in un ospedale pubblico, il precedente l’ho fatto in un laboratorio privato ma il mio medico curante mi ha detto che non fa troppo affidamento a laboratori analisi privati in quanto il siero viene congelato e scongelato più volte visto che lo mandano a laboratori terzi per alcuni tipi di prelievi.
Le voglio chiedere una cosa, io feci le analisi anche 1 anno fa e l’FT4 era a 20 con un valore massimo da non superare di 24 quando lo feci in ospedale pubblico, in clinica privata il valore massimo da non superare era 17 e io avevo 19, come mai? Secondo il valore indicativo dell’ospedale ero fuori anomalia di ipertiroidismo o usano indici diversi?
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi consiglia di aspettare gli accertamenti sugli anticorpi e la visita endocrinologa prima di tornare a fare attività fisica? Lèggevo che poteva essere pericoloso per il cuore allenarsi in ipertiroidismo, la ringrazio è molto gentile.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Normalmente qui da noi il risultato di fT3 fT4 TSH si hanno in 24 ore.
Ripeta il prelievo, così potrà avere un idea precisa del,suo problema tiroideo

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie le auguro una buona giornata.