Cuore palpitazioni

Salve ho sempre palpitazioni al cuore ed sono uno sportivo ma adesso a che per una passeggiata o per una rampa di scale ho il cuore che mi batte a mille e forte.
Non riesco più a fare attività fisica perché il cuore mi batte fortissimo (come se uscisse dal petto e mi sento il cuore in gola) ho fatto tutti gli esami per il cuore ed è tutto ok.

Domanda:potrebbe trattarsi di ipertiroidismo?

Inoltre io sono celiaco e ho sentito che essere celiaci può portare a problemi alla tiroide, se smettessi di mangiare glutine le mie palpitazioni scomparirebbero?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
per escludere un ipertiroidismo basta eseguire un banale esame del sangue.
Se questo fosse escluso esegua un Holter delle 24 ore ed un ecocolordoppler cardiaco.
Eviti sotanze che aumentino la frequenza (caffe' the, cioccolata ed ovviamente nicotina)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie ma ho sentito che l ipertiroidismo può essere causato pure dalla celiachia, se fosse per questo se smettessi di mangiare glutine dovrebbe passarmi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma non spicciamo sciocchezze

eviti di consultare il Dott Google

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve ho eseguito esami del sangue e non ho problemi alla tiroide.
Ho eseguito pure holter24h ed ecodoppler cardiaco e tutto apposto.
A cosa sono dovute le mie palpitazioni?
Ce le ho tutto il giorno e non riesco a fare attività fisica perché mi batte troppo forte il cuore.
[#5]
dopo
Utente
. ?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se l holter è normale significa che lei non ha aritmie.
le pare?

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Si questo lo so ma perché sento costantemente il mio cuore battere inteso e forte?
Le dico non riesco più a fare nessun tipo di attività fisica perché batte troppo forte/veloce
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi scsui ma queste cose sono smentite dal suo HOlter.

Ci puo' fare copia ed incolla del referto?

grazie
[#9]
dopo
Utente
Non so come spiegarle praticamente il cuore è sano me l ha detto il cardiologo a cui mi sono riferito.Non ci sono ne aritmie ne altre cose.
Sento solo il cuore battere forte(forte nel senso non veloce ma come se uscisse dal petto),lo sento tutto il giorno 24h su 24 h
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi sono somatizzazioni ansiose

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Poi oltre a questi sintomi ho anche attacchi di panico e tremori costanti con dolori intercostali,
può darmi dei consigli e poi come faccio a fare attività fisica se il cuore mi batte fortissimo?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Occorre che lei si rivolga ad uno specialista per l'ansia ed il panico
Una costante e modesta attivita' fisica (camminare, nuotare, andare in bici ..) le saranno utilissime nel ridurre i suoi sintomi

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Ok grazie ma posso fare allenamenti con flessioni,trazioni,addominali ecc?
Perché durante questi allenamenti il cuore mi batte molto forte
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' normale che cio' accada.
Quegli esercizi fatti costantemente le faranno solo bene

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Ok grazie mille
[#16]
dopo
Utente
Ma quindi posso svolgere questi esercizi(flessioni,trazioni,addominali) senza rischi per il cuore?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma lei legge le mie risposte? Questa non e' una chat..
Rilegga il mio consulto n* 14

la saluto
[#18]
dopo
Utente
Ol grazie ma come faccio a farli visto che il cuore mi batte intenso(me lo sento in gola)?
[#19]
dopo
Utente
Nel senso durante l allenamento sento il cuore in gola e come se mi uscisse dal petto,secondo lei posso continuare a farli o meglio fare camminate ecc?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
vada da uno psichiatra.

Possibimente bravo e di sua fiducia.

Il mio consulto cardiologico finisce qui
cordialita'