Extrasistole ventricolare

Buongiorno,
ho 46 anni, normopeso, non fumo e non bevo, altezza 183 cm, peso 89 kg.

ho 3 bambine, lavoro commerciale, purtroppo ahime' molto ansioso.

a causa di un rialzo pressorio a Febbraio 2020 sono andato in ps (160/90) dove mi hanno eseguito i seguenti esami:

elettrocardiogramma '' ritmo sinusale- 87 l- obbiettivita' nella norma- ''isolate bev'' ero agitato tatn'è vero che all'infermire ho cheisto...''come e' uscito l'esame?
ho avvertito un extrastitole, ma lui mi ha detto...'' tutto ok solo una''...non ci ho piu' pensato anche perche' le avverto da anni, in particolare quando sono ansioso o sotto stress.

potassio 3, 40 val normali 3, 50- 5-5
magnesio fatto qualche mese prima anch'esso basso 14, 8 valori normali da 16 a 21.8
sodio 139 valori normali da 136

enzimi cardiaci ok-OBBIETTIVITA' NELLA NORMA-

ECOCUORE: FE 55%-VENTRICOLO SINISTRO DI NORMALI DIMENSIONI E CINETICA-SEZIONI DX NELLA NORMA-PERICARDIO INDENNE- CONCLUSIONI: BUON COMPENSO EMODINAMICO- SI CONSIGLIA MONITORAGGIO DELLA PRESSION ARTERIOSA ED ASSUNZIONE LOVIBON 174 DI PASTIGLIA AL GG.

tutto questo e' avvenuto a Febbraio 2020- quindi esattamente un anno fa-
Nel frattempo io ho sempre avuto delle extrasistoli ma ho sempre pensato fossero dettate dall'ansia, fossero sovraventricolari innocue.

a giorni le avvertivo, altre no.

Ora da quando ho letto quel referto, sia pur dello scorso anno, le avverto h 24-
provo a monitorarmi: in alcuni momenti pare ne abbia 40/60 all'ora...in altri 20 all'ora...alcuni niente proprio.

in altri ancora avverto uno sfarfallio nel petto che pero' non corrisponde ad un mancato battito, mentre nella maggiorparte delle volte avverto proprio la mancanza del battito.

Non capisco se e' l'ansia a generarmi queste extrasistole?
puo' davvero uno stato ansioso essere l'unica causa di extrasistole ventricolari?

o la lieve carenza di magnesio e potassio?

insomma sto vivendo nel terrore di queste extrasistole- la sera assumo 1, 25 mg di cardicor.

Mi sento debole, affaticato, e sono sicuro che una buona fetta di questi sintomi dipenda dall'ansia, ma ho anche il terrore di fare visite in piu'.

Mi torna strano il cardiologo che mi ha eseguito elettrocardiogramma ed holter non mi abbia segnalato nulla in merito a queste extrasistole ne tantomeno consigliato approfondimenti diagnostici.
Avevo iniziato a correre 50 minuti da qualche mese ed ho sospeso perche' alcune volte avvertivo le extra anche durante la corsa.
Ho letto sul web del caso Astori, morte improvvisa e sono entrato in panico.
Per la maggiorparte sono isolte pero' alcune volte me ne vengono 2/3 di fila per poi non venirmene per 10 minuti per es.
Noto che la mattina appena sveglio, ancora a letto se ci rimango mezz'ora ne ho pochissime forse 6/7 mentre durante il giorno di piu'.
Penso anche: questi sonoe samid el 2020, nel 2021 saro' peggiorato?
Dovro' sottopormi ad indagini invasive o eseguire un ablazione?
il mio cuore e' malato?
Grazie di cuore- mi scuso per esser stato prolisso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi scusi mi può fare copia ed incolla del referto Holter?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso