Lieve ritardo della conduzione ventricolare destra

Gentilissimi Dottori,
Oggi ho eseguito un ECG e un ecocardiogramma in vista di un piccolo intervento (che non ha a che vedere con il cuore) che eseguiró a breve.

Nel referto che mi è stato consegnato leggo: "Tracciato nella norma.
Lieve ritardo della conduzione ventricolare destra".

Sapreste, gentilmente, dirmi cosa significa "lieve ritardo della conduzione ventricolare destra"?

Ho eseguito diverse visite cardiologiche negli anni, essendo una sportiva anche se non più pratico più al livello agonistico da qualche anno, e non è mai emerso nulla di simile.

È motivo di preoccupazione?
Dovrei eseguire ulteriori accertamenti?

Ringrazio caldamente chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
ammesso e non concesso che lei lo abbia è una variante della normalità , come avere i capelli lisci o ricci, biondi o castani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso