Esito ecg dinamico (holter)

Salve, da più di 5 anni, avverto una sensazione di "pausa cardiaca e battiti che si sovrappongono", sensazione avvertita con maggiore frequenza in prossimità del ciclo mestruale e in condizioni di stress.
Ho praticato negli anni ECG e Ecocolor doppler (l'ultimo nel marzo del 2020) che sono sempre risultati nella norma.
Sono in cura da circa 20 anni con eutirox causa di un ipotiroodismo.
Pochi giorni fa, dopo aver nuovamente avvertito per diversi giorni continue sensazioni di pause cardiache e "battuti che si sovrappongono" ho deciso di mia iniziativa di sottopormi ad ECG dinamico (holter) dal quale è stato riscontrata la seguente conclusione:
FC Media: 70bpm, FC: minima: 47 Bpm ore 04.45.
Fc max: 127bpm alle 12.37.
Pause superiori a 2.5:0.
Sono stati riscontrati 2587 eventi di ectiopie ventricolari, con 2587 singole VE.
0 Copi3 VE e 0RUN VE, inoltre si sono avuto 0eventi di Bigeminismo Ventricolare e 0 Trigeminismo ventricolare.
Gli episodi ectiopoci Sopraventricolari riconosciuti sono, di cui 0singoli SVE, 0 Coppie SVE 0 RUN SV, gli eventi di Bigeminismo Sopraventricolare occorsi sono 0 di cui 0 eventi di Trigeminismo Sopraventricolare.
Totale Minuti Episodi ST 0.
HRV SDNN: 142, SDNN: 132.

In attesta di visita cardiologica prevista per la prossima settimana vorrei avere delle anticipazioni rispetto le VE riscontrate.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ha un discreto numero di extra ventricolari del tutto innocenti ma fastidiose.
Dato cjhe assume Eutirox un piccolo dosaggio di beta bloccante (es propanololo) potrebbe esserle molto utile.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta e le sue rassicurazioni che in un soggetto ansioso come me sono state preziose.
Vorrei ancora avvalermi del suo consulto.
Ieri sono riuscita, con anticipo, ad effettuare visita cardiologica. Le riporto quanto indicato e consigliatomi dallo specialista:
Extrasistolia ventricolare isolata ma numerosa (>2500 in ipotiroidea- tiroidite di hashimoto in terapia sostitutiva da 20 anni con L tiroxina).
Ecocardio sempre normali alla visita.
PA 120/80 mmHg in clino110/80 in ortostatismo.
ECG : ritmo sinusale a freq 91/min. ECG nei limiti della norma- alcuni bev
Al torace: assenza di rumori patologici
All'ascoltazione: lieve soffio protomesosistolico;
Eta' 36, Peso 55 kg Sp02=98%

Si consiglia
Elettrocardiogramma dinamico 24 ore secondo Holter tra 3 mesi

Terapia
Cardicor 2,5 Cap al mattino

Vorrei chiedere se concorda con la terapia consigliatomi, e se quest'ultima può portare effetti collaterali e incidere su di una gravidanza.
Grazie ancora
Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
come le avevo consigliato,anche il cardiologo le consiglia un beta bloccante.
Tale,terapia andrebbe sospesa durante una eventuale gravidanza
arrivedèrci