Tachicardia o extrasistole?

Buon Pomeriggio;

Nel recente passato ho avuto sporadiche extrasistoli e una breve tachicardia.

Ho eseguito un Holter di 7 giorni dal quale mi era stato detto di non preoccuparmi (non solo da Medicitalia ma anche dallo stesso cardiologo che mi ha visitato).

Link dei risultati dell Holter: https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/772195-risultati-ecg-holter.html

Nel frattempo riducendo il caffe' (ora bevo solo decaffeinato e orzo) e comnque avendo avuto un esito posivo dall'Holter, la sintomologia era particamente sparita.

Ieri ho avuto delle palpitazioni improvvise, non riconducible a nessuno evento specifico (forse ero un po' appesantito dal pranzo), sono durate non piu' di 5 secondi.

Non ho avuto nessun altro sintomo correlato, mi ha solo lasciato una lievissima fitta tra spalla sinistra e "pettorale alto" (onestamente potrebbe essere stata anche un po' di soggezione).

Avrei un paio di domande a riguardo:
La prima, ovviamente e' se devo fare accertamenti?

E' piu' probabile che siano state extrasistoli o una tachicardia?

A quanto capito leggendo diversi consulti, l'extrasistoli sono normali tanto e' vero che molti individui le hanno senza saperlo perche' la maggior parte delle volte sono asintomatiche.
Volevo sapere in percentuale (se esiste un dato) quante persone su una campione in salute possono essere soggetti a extrasistolia?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Praticamente la quasi totalità degli ECG Holter praticati alla popolazione cardiologicamente sana evidenzia un numero più o meno elevato di extrasistoli, senza che questo sia da solo un motivo per considerare questi soggetti non più sani. Il cardiologo che referta l'esame, e soprattutto quello a cui l'esame stesso verrà sottoposto evidenzierà eventuali caratteristiche patologiche.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Holter era gia' stato valutato nelle norma.
A seguito dell'evento di ieri cosa mi consiglia di fare?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Nessuna tachicardia dura 5 secondi. Si sarà evidentemente trattato di banali, innocue, insignificanti extrasistoli. Niente di più di ciò che capita a noi tutti e nel suo caso già confermato dall'holter. Non ci pensi più.
Cordiali saluti