Consulto holter

Salve, ho 29 anni, vivo a Londra da un anno e faccio il bartender in un pub, vivo in una città molto stressante e il mio lavoro pure, delle volte è alienante.

Vorrei chiedervi cortesemente un parere su un holter che ho fatto settimane fa.

Sono una persona molto ansiosa e ho paura di avere qualche patologia al cuore.
Ho fatto dei controlli un eco e un ecg risultati nella norma, prima soffrivo sporadicamente di extrasistoli mai rilevate.

Ultimamente però sono diventate molto frequenti e le sento tutti i giorni e sono molto fastidiose.

Ho fatto l'holter delle 48 h e mi sono state rilevate 5 extrasistole ventricolari isolate e 249 sopraventricolari (245 isolate e due coppie, un episodio trigemino)
Non so se è corretto, sto traducendo dall'inglese.

Inoltre il Battito minimo era 54 bpm, la media 96 e il più veloce 155.

Il cardiologo che mi ha visitato mi ha detto che non ho nulla di cui preoccuparmi e che devo fare delle analisi per vedere se c'è qualche carenza di vitamina D, calcio e magnesio in questo caso dovrei assumere degli integratori.

In alternativa se le extrasistole non dovessero passare posso farmi prescrivere il propranolol da 10 mg una volta al giorno che a detta del cardiologo potrebbe aiutarmi anche con l'ansia.

Non ho vertigini o debolezza quando sento queste extrasistole, inoltre mi accorgo di queste soprattutto quando sono fermo, magari in piedi che aspetto il bus o seduto.

Un aspetto particolare di questo problema è che quando non lavoro e non devo uscire di casa queste extrasistoli durano meno di quando devo prendere l'autobus o la metro per andare al lavoro.

Vorrei un vostro consiglio, sto pensando pure di fare terapia cognitivo comportamentale se può aiutare.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
leimha un holter normale ed il suo cuore non va curato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Pensa possa aiutarmi il propranolol 10 mg al giorno?
E un'altra domanda se mi è concessa: ritiene utile una terapia con un psicologo?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
uno psicoterapeuta sicuramente le potrebbe essere di aiuto
Come le ho detto lei non ha bisogno di farmaci.
se poi li vuole assumere non vanno certo usato a dosi da...criceti.
Il propanololo inizia a funzionare, con il suo peso, a dosaggi di 20 mg due volte al di ( anche perché dura in circolo circa 8 ore )

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, alla fine si è scoperto per quale motivo ho le palpitazioni ovvero il morbo di basedow. Devo fare delle analisi per un ulteriore conferma perché secondo il medico l'ft4 non è così alto come dovrebbe nel caso di questa malattia
Il medico vorrebbe prescrivermi 40 mg di propranololo due volte al giorno, per eliminare i sintomi quali: tremore, extrasistole, ansia.
Lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo medico ha ragione

arrivederci