Problema cardiaco?

Buongiorno dottori, scrivo su questa utilissima pagina per chiedere un vostro parere circa un problema che è capitato a mio padre durante il cenone della vigilia.
Durante la cena, improvvisamente, ha avuto un malessere: si sentiva debole, avvertiva fastidio (leggero dolore) allo stomaco ed è diventato molto pallido.
Così, abbiamo chiamato il 118 che dopo 10 minuti è arrivato e ha misurato febbre, battito e pressione, tutto nella norma (nonostante mio padre fosse visibilmente agitato e preoccupato).
Viene portato in pronto soccorso per degli accertamenti: gli enzimi e le analisi generali erano nella norma.
L’elettrocardiogramma, altresì, ha escluso l’infarto ma la dottoressa ci ha detto che si riscontra un blocco della branca destra, eventualmente da approfondire (in precedenti ecg crediamo che non era mai emerso o magari non era stato mai indicato).
Così viene dimesso con referto: crisi vagale.
Ci hanno detto che ha avuto una presincope.
Abbiamo prenotato una visita cardiologica, ma siccome ci hanno dato appuntamento per metá gennaio, nel frattempo, siamo un po’ preoccupati (su internet, si legge di tutto e di più).
Concludo indicando che mio padre ha 67 anni, non ha malattie, è normopeso, non beve alcolici, non ha mai fumato, non fa una vita sedentaria, non è diabetico, non ha colesterolo, non è iperteso e non ha mai avuto casi in famiglia di malattie cardiovascolari.

Attendo un vostro eventuale riscontro e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
un blocco di branca destra non è preoccupante.
a volte sono BBdx incompleti, privi di ogni significato
ovviamente il tracciato non posso vederlo, ma sinceramente non vedo motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini per la celere risposta. Diciamo che siamo un po’ preoccupati solo per il fatto che tale blocco probabilmente anni fa non c’era (fatta salva l’ipotesi in cui c’era e non era stato indicato) e adesso si. Ad ogni modo, faremo la visita cardiologica per capire se tale blocco derivi da eventuali altre patologie non riscontrabili con l’elettrocardiogramma.
Ancora grazie e buone feste
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
spesso si tratta non di veri e propri blocchi di branca ma di lievi disturbi della conduzione privi di significato tanto è che alclcuni cardiologi li segnalano e di altri no.

Se vuole me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

arrivederci

mail cecchinicuore@gmail.com