Battiti del cuore che cambiano di frequente

Salve, sono una donna di ventotto anni e soffro di ansia e attacchi di panico da una decina di anni. Non fumo e non bevo alcol, e assumo benzodiazepine per il mio problema d’ansia.
Di recente ho avuto una grave perdita in famiglia e l’ansia che prima ero riuscita con la psicoterapia e i farmaci a togliermi quasi del tutto è tornata. Premetto di aver fatto recentemente una visita cardiologica, ECG ed ecocuore. Due anni fa ho fatto anche un Holter di 24h. Tutti mi dicono che il mio cuore è sano, ma da qualche giorno ho episodi di tachicardia (circa 100/110 battiti) dovuta, mi hanno detto, allo shock e all’ansia. Mi dura anche una o due ore, poi i battiti scendono sugli 80/90 quando mi calmo. Negli ultimi due giorni ho sviluppato un’ossessione per il battito cardiaco: non faccio altro che misurarlo in continuazione usando un’app sul telefono che funge da cardiofrequenziometro. Ogni volta esce un valore diverso, nel senso che in un minuto la differenza dei battiti può essere di 5 o anche 10 e la cosa mi spaventa. Volevo sapere se è normale che i battiti del cuore cambino così tanto o se devo fare altri esami specifici.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso