Statine e memoria

Gentili dottori volevo chiedervi un chiarimento inerente le statine utilizzate per combattere il colesterolo alto. Consultando Internet, ho visto che in alcuni articoli si diceva che questi farmaci possono causare delle serie perdite di memoria, potendo intaccare addirittura quella retrograda.. . . . si diceva che una persona potesse arrivare addirittura a non ricordare il proprio nome.
Mi chiedevo.. . . . . quanto è frequente questo tipo di effetti collaterale? nel caso si presentasse come lo si affronta? e soprattutto è reversibile?

Su altri articoli invece leggevo che non hanno alcun effetto sulla cognizione e sulla memoria.

Insomma mi piacerebbe avere un vostro parere in merito.. . .

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Su migliaia di pazienti non ho mai constatato problemi di memoria con l'uso di statine.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta. Se non le sono di troppo fastidio....vorrei chiederle secondo il suo parere a cosa possono essere dovute queste evidenze scientifiche

Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sinceramente non mi pare che vi siano evidenza scientifiche .
ci sono dei lavori scientifici che tuttavia riguardano bassi numeri di pazienti.
anche perché altrimenti , data la diffusione delle statine , avremmo un mondo popolato di smemorati......cosa che inv3ce non è

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho capito dottore. Grazie mille.... è stato molto gentile e disponibile
Buonaserata