Sospendere bisoprololo

Buongiorno, sono una donna di 60 anni. Sono una persona sana, attiva, sportiva. Da 10 anni assumo Bisoprololo 1, 25, una pastiglia al mattino. Al tempo ero stata ricoverata per una tachicardia ventricolare. Dimessa dopo 1 mese dopo tutti gli accertamenti del caso e senza si stata diagnosticata la causa. Si presume una miocardite dovuta all'infezione di un dente. Sotto controllo semestrale per 5 anni e senza accusare alcun altro disturbo mi è sempre solo stata prescrita la dose 1, 25 di bisoprololo quotidiano e il suggerimento poi di sospendere tutte quelle frequenti viste e relativi esami diagnostici (ECG-HOLTER-ECODOPPLER-2 RISONANZE MAGNETICHE - ETC) . Ora dopo altri 5 anni pur essendo sempre stata bene ho fatto una visita cardiologica, Ecodoppler cardiaco e TSA e test sotto sforzo. Tutto nella norma. Ho chiesto al medico di poter sospendere il Bisoprololo e la risposta è stata: 'male non le fa, continui a prenderlo'. La mia richiesta di sospensione è dovuta al fatto che da circa un anno soffro di nausea fino a tarda mattina, stanchezza, leggero formicolio agli arti inferiori (fatti tutti i controlli, tutto nella norma) che leggo essere effetti collaterali del farmaco. Ho fatto un viaggio all estero dimenticando il medicinale a casa. In una settimana ho assunto solo 2 pastiglie che avevo in borsa. Ho notato che nei giorni in cui non assumevo Bisoprololo i sintomi di cui sopra non si presentavano. È possibile che i sintomi di malessere si presentino dopo così tanto tempo di assunzione del farmaco? E chiedo anche a voi: posso provare a smettere? Ed in che modo? Ringrazio per l' attenzione. Un cordiale saluto. Sandra.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare che ci siano controindicazioni alle sospensione.
E' anche vero che piccole dosi di beta bloccante alla sua eta' non le fanno nient'altro che bene:

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e chiedo, se volessi provare a smettere, che modalità seguire. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve seguire i dettami di chi gliel'ha prescritto

Arrivederci