Parere clinico sono confuso

Buonasera, espongo il mio problema sperando in un consulto, grazie per chi vorrà rispondermi.

5 anni fa ebbi il mio primo episodio di fibrillazione atriale dopo una festa con colleghi, L episodio è stato registrato è convertito spontaneamente al pronto soccorso, ecocardiogramma successivo, Holter ed ecg da sforzo successivi non rilevano anomalie, essendo uno sportivo di trekking dilettante sulle montagne di Bolzano eseguo ogni sei mesi un ecg da sforzo e L ultimo ha rilevato 5 extrasistoli ventricolari in fase carico, essendo sportivo ho preferito eseguire anche una risonanza cardiaca risultata nella norma.
Da 5 anni ad ora ho avuto solo 3 episodi di Fa molto sporadici e sopratutto sintomatici, non assumo nessuna terapia.
Da due anni non ho più nessun episodio ma ho dei fenomeni strani.
Spiego: lo scorso giorno ero al mare a prendere il sole e improvvisamente ho avvertito una sfilza di extrasistoli senza pausa, una sorta di ingarbugliamento perdoni il termine, seguito da una tachicardia e pressione al petto con battito talvolta irregolare, durato 10 secondi interrotto dal colpo di tosse.
Il fenomeno è ben diverso dalla classica extrasistole che raramente ho in cui avverto la classica botta al petto con pausa, parlando con il cardiologo lui sostiene che si è trattato di un breve run atriale o di breve FA interrotto spontaneamente, vorrei chiedere secondo voi di cosa si è trattato? e il caso di impiantare un loop? grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
lei non deve i piantare alcun loop.
deve assumere farmaci antiaritmici perridurre la possibilità di recidive di f.a.
se queste dovessero proseguire nonostante la,terapia è consigliabile un tentativo di ablazione e terapia anticoagulante orale. do per scontato che lei abbia già eseguito un ecocolordoppler cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore si ho già eseguito ecodoppler ,ho fatto un osservazione ,magari infondata :quest aritmia che avverto ,è la seconda volta in un anno ossia extrasistoli susseguite da tachicardia talvolta irregolare che dura 7-8 secondi potrebbe essere una tachicardia ventricolare senza sincope?
Lo so che la domanda può essere assurda ma mi chiedevo se esistono tachicardie ventricolari irregolari