Potassio

Buongiorno, nelle ultime 4-5 analisi del sangue sto riscontrando a parte una volta una leggere iperkaliemia (5. 2-5. 4-5. 0- ed una volta 4. 5) tutti i restanti esami inclusi sodio, glucosio e crestinina sono nella norma. Assumo atorvastatina 10mg ass 100 e ramipril 2. 5x2.
So che un valore da solo non fa diagnosi ma volevo chiederVi se devo indagare ulteriormente se eventualmente può essere colpa del ramipril (ma lo assumo da 5 anni e precedentemente era nella norma il potassio) o il rialzo è talmente minimo da non dover richiedere nessun altro esame. Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Controlli il
Prima possibile azotemia e Creatinina ipotizzando una riduzione della funzione renale legata all Ace inibitore che sta assumendo.
Assume per caso altro farmaci? Integratori ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la rispsota,non assumo altri farmaci oltre quei 3 sopra indicati. creatinina,azotemia, glomurelati filtrati (spero sia corretto traduco dal tedesco) urea,acido citrico come tutto il resto sono come sempre nella norma.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
vera,ente 5 mEq/dl di potassemia è elevato e non normale.
può riportare copia ed incollatutti gli altri risultati?

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Volentieri,solo che qui non so come si fa. Se può indicarmelo lo faccio subito e volentieri e la ringrazio ancora per la disponibilità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se vuole me li può mandare alla mia mail, purché corredati di data, none e cognome del paziente , luogo di esecuzione dell esame
altrimenti, per ovvi motivi legali, non li prenderò in considerazione

arrivederci

mail cecchinicuore@gmail.com