Livelli di troponina i altissimi

Salve, seguo con molto interesse questo sito da tempo ma solo ora scrivo per un problema che sto avendo con mia madre.

Donna di 64 anni ipertesa (sotto controllo con classica pasticca) e colesterolo alto.

Dunque, a seguito di uno shock emotivo ha avuto 2-3 ore di amnesia e confusione mentale riguardo ai fatti delle precedenti 24-48 ore, ripetendo le stesse domande di continuo per diverse ore con senso evidente di mancanza di memoria, non presentava intorpidimenti, formicolii o altro che potesse far pensare direttamente ad ischemie.

Accompagnata al PS è sottoposta a Tac, visita cardiologica e quant’altro risultava negativa (non risultavano deficit di forza agli arti nè alterazioni muscolari), la questione che mi lascia perplesso è che dalle analisi del sangue è risultato incredibilmente alto il valore della troponina I (alta sensibilità-chemiluminescenza diretta) pari a 93, 9 ng/L (valore di riferimento fino a 12), leggermente alto il valore del glucosio 121 mg/dL (rif.
60-110) e il potassio (potenziometria indiretta) 3, 2 mEq/L (rif.
3, 4-5, 1).

Nonostante ciò la visita cardiologica ha rilevato una lieve insufficienza mitrale (di cui sapevamo già), asintomatica per SCA pertanto si consiglia di integrare alla terapia attuale (pasticca per ipertensione) dell’acido acetilsalicilico a scopo cautelativo e il Lobivon.

La mia domanda, è possibile che un valore così alto di troponina non indichi un danno/evento cardiaco (magari collegato all’amnesia di cui sopra)?
?

Il dottore del PS nel suo referto oltre a consigliare l’integrazione di farmaci di cui sopra, consiglia di eseguire vari esami a livello cerebrale (EEG, ECC-TSA ecc), mentre indagini cardiologiche più approfondite non le ha consigliate.

Attendo un gradito riscontro augurando una buona Pasqua a tutti e ringraziandovi per il lavoro che svolgete H24 in corsia, negli ambulatori e anche sui social.

Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Salve
Che valori di troponina sono stati evidenziati nei prelievi successivi?
Ha presentato palpitazioni nelle ore precedenti all'episodio?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott.Cecchini,non sono stati effettuati ulteriori prelievi.
Nelle ore precedenti all’amnesia ha subito un forte shock emotivo,tuttavia la saturazione era Ok e la pressione (senza ancora aver preso la pasticca) era 150/80 ma nessun cardiopalmo o episodi sincopatici.
Nelle ore successive al PS dopo i vari controlli ritornava a casa e apparentemente sembra migliorare nella lucidità mentale,tuttavia mi lascia perplesso il valore della troponina assai alto (possibile che l’abbiano rimandata a casa con quel valore mi chiedo) tuttavia il medico di base che solitamente è un’allarmista per qualsiasi cosa (magari anche giustamente) non ha dato particolare rilevanza a quel valore.
Non so cosa pensare.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
beh non è elevatissimo ma un secondo prelievo dopo sei ore andava fatto.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Capisco,provvederemo ad una visita presso il medico di famiglia (il quale ha avallato il suggerimento della cardioaspirina del cardiologo PS) e poi magari ad una visita cardiologica completa presso professionista privato.
Si sente ci tranquillizzarmi e/o di consigliarmi altro?
Sembra che le indagini più approfondite vadano fatte a livello cerebrale a quanto suggeriscono i suoi colleghi.
Comunque ad oggi (24-36h dall’amnesia) la situazione sembra tornata alla normalità,memoria e ricordi sono tornati e lucidità mentale anche,può un forte shock emotivo provocare quanto descritto nel mio primo msg secondo la sua esperienza?
Grazie e buona Pasqua.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non vedo il nesso tra l,aumento della,troponina ed il,problema neurologico
Ripeta l,esame

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie appunto per questo in effetti ci si sofferma molto sugli esami neurologici che ha consigliato il dottore del PS nel suo referto,mentre si tralascia completamente il valore alto della troponina se non trattandolo con la cardioaspirina consigliata in aggiunta alla pastiglia della pressione che già utilizza,non richiedendo ne consigliando ulteriori approfondimenti cardiologici,mi sembra un po’ strano (ma io non sono un medico) tutto qua.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ha gia eseguito eco ed ECG , quindi non mi pare ci siano motivi di preoccupazione.
puo programmare con calma un ECG otto sforzo

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dott. e mi scusi il disturbo in questi gg difficili per Voi tutti.
Un saluto.