ipertensione e gambe e polpacci gonfi-donna

Buongiorno,

contatto un cardiologo per avere gentilmente un parere per mia madre di 64 anni:
ha una sindrome metabolica, da due settimane prende GLUCOPHAGE 850 a cena.
Altezza: 155 cm, Peso:75, BMI 32.

Nell' ultimo anno si sono ancora più gonfiate le gambe e sopratutto i polpacci.

- La metformina può aiutare o dovremmo valutare con il cardiologo un diuretico o altri farmaci forse c'è un eccesso di liquidi?

riporto la sua doc.

SINTESI ANAMNESTICA: sindrome metabolica (ipertensione arteriosa lieve, obesità di I grado, ipo HDL col, ipertrigliceridemia, prediabete)

Terapia in atto: Pritor 40 mg, Lobivon 5 mg metà cp, glucophage ed Esapent 1000 due al di.

Tegens nel periodo estivo per ins.
venosa e Dibase 25.000 unità un flacone al mese.

(Non fumatrice)

ECOCARDIOGRAMMA: ventricolo sx con volumetrie cavitarie e spessori parietali nella norna.

Eucinesia globale e segmentaria.
FE 72%.
Atrio sx lievemente dilatato (dt: 39 mm), sezioni dx normali (TAPSE 26).
Pattern flussimetrico transmitralico con anomalia di I tipo, indicativa di alterato rilasciamento del ventricolo sx.
Minimi rigurgiti valvolari mitralico e tricuspidalico.
PAP ricavata nella norma.
Valvola aortica regolarmente tripartita con minime alterazioni degenerative non condizionanti vizio significativo.
SIA integro.
Pericardio normo-ecogeno.
VCI di calibro regolare, normo collassabile con l’ispirio.
Aorta di calibro regolare.

ecocolordoppler: Regolari per cabrio, decorso e spessori parietali entrambi gli assi carotidei.

*Minuscola placca iperecogena, eccentrica, alla biforcazione di dx, determinate stenosi non emodinamica inferiore al 25%.
Profili velocimetrici regolari in tutti i tratti insonorizzati.
Arterie vertebrali con flussi ortodromici e normo-modulati.
Succlavie normali.

EOC: Non segni clinici di comprimissione emodinamica.
PA 130/80 mmHg.
Fc 85 bpm.

EOT: MV normale.
Emitoraci simmetrici, normo-espandibili con gli atti del respiro.
Assenza di broncostenosi.
Saturazione 02 %.

EOA: Addome non dolente, trattabile.
Organi ipocondriaci nella norma.
Peristalsi presente e valida.

grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli edemi declivi non paiono certo causati da scompenso.
La signora e' obesa e eprtanto quello e' il motivo. La faccia mangiaere senza sale aggiunto ed aumenti l'apprto di liquidi (alòmeno 1,5 litri di acqua al di)

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Mia madre beve 1,5 litri di acqua al giorno, anche perchè prende il telmisartan.
NO, mia madre non è affetta da scompenso cardiaco.
Non penso la metformina può peggiorare il gonfiore, la ritenzione idrica.
Può essere utile secondo Lei dei cicli di bromellina-ananase o di LASIX ?

grazie

Grazie.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il LAsix e' controindicato. Piccole dosi di antialòosteronico , se la creatinina e gli elettroliti lo permettessero, potrebbero essere utili, ma deve decidere il Curante e non certo io attraverso uno schermo

Arrievderci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il suggerimento.
Si, ovvio dopo aver sentito il cardiologo.
Intende LUVION ?

La creatinina è 0,72, potassio 5,00 a limite.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Quindi e' meglio che non lo usi
Si affidi al cardiologo curante.
Anche eprche "polpacci gonfi" non e' sinonimo di edemi

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per il tempo dedicatomi.
Va bene, spero che tra un mese lo studio del cardiologo riapre e andiamo in visita.
Ha sempre avuto i polpacci gonfi, ma da alcuni mesi sono aumentati. Forse un pò di ritenzione idrica, ins. venosa.

Le auguro serena PASQUA.

cordialmente