Valore cesterolo hdl 51mg/dl in donna di 28 anni. può essere aumentato?

Buonasera, ho appena visionato il referto delle analisi del sangue effettuate e risulta essere basso il valore del colesterolo HDL, 51 mg/dl.

Sono una ragazza di 28 anni, fumatrice, peso 60, 5 kg e sono alta 1, 63 m.
volevo capire se fosse possibile aumentare questo valore assumendo integratori all omega 3 o alla mela annurca come leggevo su qualche sito.

Preciso che il valore del colesterolo totale è di 154 mg/dl su 200 mg/dl.

Ho verificato anche gli anni precedenti e il valore della HDL è oscillato nel 2018 a 48 mg/dl, poi nel 2019 a 54 mg/ dl e quest'anno è 51.

Vorrei capire anche se questo valore è considerato BASSISSIMO per cui sarebbe consigliabile fare antri controlli per capire se può essere indice di patologie più gravi o se, tutto sommato, posso stare tranquilla.
Vi ringrazio del cortese riscontro che vorrete darmi.
Buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No, la frazione HDL non può essere aumentata in alcun modo.
Se poi fuma a 28 anni è inutile cia finta a se stessa di preoccuparsi per il suo cuore.
Sa benissimo che ha un elevato rischio di infarto, ictus e di cancro oltre che di trombosi se assumesse per caso la pillola.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Complimenti per il tatto ed il buon gusto dottore.....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
io non sono un prete che le da un anno pacca sulle spalle.
sono un medico che ha il dovere di informarla dei rischi che lei sta correndo.
dopo di che lei decida pure della an salute.
ma non è tatto o buon gusto , ma relata.

con questo la saluto, faccia ciò che crede, ovviamente

cecchini