Globuli bianchi e linfociti elevati

Salve,

Ho appena ritirato le analisi del sangue (fatte per routine in quanto non le facevo da 3 anni).
Mi preoccupano piastrine e globuli bianchi.

Globuli bianchi: 12.300 (valore di riferimento 4.000-10.
000)
Piastrine 184.000 (150.000-450.
000)
Ampiezza curva PLT 20, 1 (9, 0-17, 0)
Volume medio PLT 13, 0 (9, 0-13, 0)
Percentuale grandi PLT 48 (13-43)

Granulociti neutrofili: 45% (40-75) - 6.640 (1.900-7.
000)
Granulociti eosinofili: 0% (0-5) - 0 (0-500)
Granulociti basofili: 45% (40-75) - 6.640 (1.900-7.
000)
Linfociti: 38% (20-45) - 4.610 (900-4.500)
Monociti: 8% (2-11) - 940 (0-1000)

Globuli rossi: 5, 9 milioni (4, 5-5, 8 milioni)
Emoglobina: 16, 7 (13, 5-17, 5)

Ematocrito: 48 (38-48)
Volume globulare: 0, 87%
Volume globulare medio: 79, 7

Tutti gli valori perfettamente nella norma: azotemia, glicemia, creatininemia, transaminasi, colesterolo, trigliceridi, hdl.

Specifico che contestualmente alle analisi del sangue ho fatto anche il TAMPONE OROFARINGEO COVID, in quanto 12 settimane prima ero stato in una situazione a rischio.
Il tampone è uscito NEGATIVO.

Un po' di anamnesi.
Sono sovrappeso, al limite dell'obesità.
Sto attraversando un periodo di fortissimo stress.
Ho avuto 2 infezioni alle vie urinarie negli ultimi 10 anni, di cui una un po' piu grave (febbre a 39 per due giorni).
Fumo una dozzina di sigarette al giorno.

Nella settimana precedente alle analisi ho assunto due augmentin perché ho avvertito dolore durante la minzione e temevo una nuova infezione (lo so che non si deve fare).
ll fastidio è scomparso quasi subito.

La mia temperatura oscilla da 36.0 la mattina a 36.8 la sera.
Ho avuto un episodio, durante una crisi di stress con temperatura a 37.2 durato meno di due ore.
Per il resto, mi sento bene.

Il mio medico di base purtroppo è irreperibile, dunque chiedo un parere a voi.
C'è da preoccuparsi?
Cosa può essere?

Evidentemente non sono belle analisi...
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentile utente. La leucocitosi e lieve, Le consiglio di ripetere l’esame per valutare se il dato viene confermato. Le consiglio di smettere di fumare. Se e quando ripete l’esame, lo deve fare n benessere fisico. Cordiali saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.

Sono riuscito a contattare il mio medico di base. Secondo lui è infezione alle vie urinarie, visto l'episodio di dolore che ho avuto qualche giorno prima.

Mi ha detto di iniziare una cura di antibiotici al ritorno eventuale del dolore, ovvero amoxicillina 2 volte al giorno per 6 giorni.

In effetti due giorni dopo è iniziato il dolore, tra il basso ventre e la vescia, a prescindere dalla minzione, pulsante e pungente. Ho avuto solo 4 episodi negli ultimi 2 giorni.

Specifico che non ho febbre, solo dolore sporadico (per quanto terribile). L'ultima volta mi era presa la febbre a 39.

La cura è adatta secondo lei?

Lo sbalzo dei globuli bianchi e dei linfociti in particolare è coerente con questa infezione?
[#3]
dopo
Utente
Scusi,

ne approfitto per segnalare due parametri sballati che mi erano sfuggiti.

Morfologia globuli rossi: anisocitosi

Gammaglobuline: 0,85 (valore di riferimento 0,92-1,32)

Tra l'altro, dal grafico emerge che in corrispondenza delle ultime IG la curva è praticamente piatta.

Il resto dell'elettroforesi, percentuali comprese (anche quella della gamma) è nella norma.

In giro per internet se ne leggono di ogni sia sull'anisocitosi che sulle gammaglobuline.

Mi dovrei preoccupare? Dovrei approfondire?
[#4]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Assolutamente nessuna preoccupazione. Ok la cura che le ha dato il collega. Cordialità