Devo fare qualche esame o continuare a stare tranquilla?

Salve, sono una ragazza di quasi 16 anni, vorrei un consulto riguardo alcuni disturbi.
Dall'anno scorso ho iniziato ad avere fastidiosi giramenti di testa e talvolta svenimenti dal passaggio dalla posizione sdraiata a quella eretta e quando faccio movimenti bruschi con il collo.
Avevo iniziato a misurare la pressione e la diastolica risultava un po' bassa (circa 55), la sistolica sempre nella norma e i battiti a riposo intorno a 60.Non mi sono preoccupata e ho continuato a convivere con questi fastidi.
Da circa due settimane però, le vertigini hanno iniziato ad aumentare e si è aggiunto il fiato corto anche con un minimo sforzo, soprattutto la mattina.
Ho misurato la pressione e quella sistolica risulta sempre nella norma (105/120), quella diastolica è risultata più bassa rispetto all'anno scorso (40/55 e non sale oltre), i battiti invece, a riposo sono 50/57 con un massimo di 59.
Inoltre ho notato che dopo i pasti la pressione sistolica si abbassa (70/80) e quella diastolica si alza (60/70), mentre i battiti rimangono invariati e mi causano fiato corto, l'unico momento che aumentano è la mattina appena sveglia che raggiungono i 70, ma poi non salgono oltre i 60.
Premetto che bevo molta acqua 4.5/5 litri d'inverno e 6.5/7 litri d'estate, mangio molta frutta e verdura, non bevo bevande gassate e succhi da oltre due anni.
In famiglia abbiamo ereditarietà con problemi cardiaci e lo stesso mio padre è morto a causa di un infarto, ma non credo sia fonte di preoccupazione dato che sono giovane.
Non faccio un esame cardiologico da quando sono piccola, il mese scorso ho fatto un esame del sangue per l'acne ed è risultato abbastanza nella norma tranne LDH che è risultato 351 (135-214), ma il medico di famiglia ha detto di non preoccuparsi e di continuare a controllarlo ogni mese quando faccio gli esami del sangue.
Sono una ragazza molto freddolosa che ha sempre le estremità fredde e anche d'estate dormo con una coperta, anche se la temperatura è intorno ai 36.
Non sono ansiosa ma anzi, tendo a trascurare i problemi.
Vorrei solo sapere se c'è qualche accortezza per evitare questi fastidi ed evitare di avere un malore quando sono fuori casa.
Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei e' una paziente minorenne, per cui per regolamento del sito non possiamo risponderle.
Se comnunque beve davvero cosi tanta acqua e' bene che informi il suoi genitori ed il suo pediatra

"Premetto che bevo molta acqua 4.5/5 litri d'inverno e 6.5/7 litri d'estate,"

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso