Pressione - impennata occasionale a seguto arrabbiatura rischi

Gentili Dottori,
ho da porvi in modo sintetico un quesito in merito ad una questione relativa alla pressione sanguigna che da tempo mi preoccupa molto.

Premesso che:
ho 57 anni;
dal 2014 io ebbi un I.
M.A.
fui curato con angioplastica stent;
che sono sempre sotto controllo cardiologico periodico e non fumo più da 5 anni e costantemente assumo i seguenti farmaci ogni giorno: cardiospirina 100, metoprololo, tripliam (dose 5 0, 25 -5), cholecomb 10;
Tutto ciò premesso avrei bisogno di sapere se ci sono e, se si, quali sono i rischi reali ed effettivi di impennate improvvise ed episodiche causate da stress e iracondia (lavoro, discussioni, polemiche ecc...).

Un esempio per tutti relativo alla settimana scorsa dopo una lite intensa con mia madre:
Mi sentivo malessere psicofisico e misurando subito, in quel momento, la pressione con un misuratore OMRON riscontrai gli allarmanti seguenti valori: 185 max.
, 110 min.
, 128 puls.

Ho pertanto assunto, per sicurezza, una compressa intera di metoprololo e ben 20 gocce di Xanax e tutto, gradualmente, è ritornato dopo mezzora circa, alla normalità; i valori erano alla fine: 120, 85, 75.

Concludendo, attendo un Vs.
cortese parere in merito alla gravità di tali episodi sporadici (per mia fortuna) : ci sono e, in caso affermativo, quali sono i reali pericoli per la mia salute in questi momenti pur avendo ritengo una ottima protezione farmacologica?.

Ringrazio e porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli accessi di ira sono pericolosi perché d improvviso aumenta frequenza e pressione e quindi il lavoro cardiaco oltre perché creanomrischi cerebrali
cerchi di evitarli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio , ma se capita nuovamente c'è un rimedio urgente nell'immediato ? ....nell'attesa che come ieri l'altro la pressione , si regolarizzi nuovamente il più presto possibile ...gocce di tranquillante xanax ?.....immediato sforzo di rilassarmi ? ...Metoprololo subito in una dose ...?
....in poche parole se certi momenti dovessero ricapitare come si può evitare in tempo il peggio ...?

Grazie, dottore ...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un ansiolitico potrebbe esserle di aiuto , ed eventualmente una dose suppletiva di metoprololo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
....perfetto Dottore : chiaro , gentile ed esauriente come sempre.
Saluti, grazie e ...serene feste a Lei.