Fitte zona cardiaca

Buonasera.
Mi trovo a scrivere qui perché sono piuttosto afflitta e spaventata da ciò che mi sta succedendo.
Ho delle fitte che non riesco a definire, la zona è quella del cuore, e da lì intorno.
Cerco di spiegare: stamattina ero seduta, sentivo un po' di freddo, mi arriva una fitta fastidiosa che non se ne va dietro lo sterno sinistro 5 minuti, mi alzo.
Mi vado a lavare il viso e la fitta era scomparsa ma mentre ero piegata a lavarmi arriva un dolore costrittivo sul davanti irradiato come a cerchio intorno al cuore.
Mi tranquillizzo e ore dopo facendo attività fisica mi torna, e se ne va.
Questi dolori li ho da un po', inoltre ultimamente ho fitte alla testa e all occhio, mai avuto neanche un minimo di mal di testa prima d'ora.
Ho fatto diversi ECG e analisi, l'ultimo due mesi fa e tutto nella norma.
Altri sintomi che ho sono dolori simili al braccio sx e fastidi periferici alle dita di mani e piedi soprattutto se accaldati, formicolio dalla testa al petto quando vado a dormire e orecchie tappate, spesso non posso stare sdraiata sul fianco sinistro perché mi provoca dolore all'Interno del petto, a volte sono strapazzata dalla stanchezza da dovermi sdraiare dopo aver fatto cose blandissime! A 21 anni! A volte credo sia dovuto dal cibo, se non mangio abbastanza sto veramente rimbambita, e lo sono anche dopo mangiato con fastidi allo stomaco, ma tutto molto tranquillo a parte le fitte al petto che mi fanno paura.
La mia pressione è sempre bassa.
Ho due infartuati in famiglia tra cui mia madre.
Concludo con la descrizione di due episodi strani: a 13 anni mi sono svegliata nella notte con un senso di gabbia al petto che toglie il respiro, la sera prima avevo mangiato molto, ho camminato ed è passato dopo 10 minuti ma la sensazione costrittiva è stata bruttissima.
Un'altra è che quando sono in un posto caldo chiuso, in piedi, dopo un po' di tempo inizio a sentire i piedi doloranti e le vene gonfissime a tal punto di dover uscire e levarmi le scarpe.
Tutto questo è normale?
Vi ringrazio per le risposte, e per ciò che fate in questo periodo di emergenza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono mai di origine cardiaca, ne' per tipo ne' per durata, ed anche gli altri sintomi non sono certo attribuibili al suo giovane cuore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso