Rigurgito calcolare mitralico e insufficienza tricuspiedale

Salve dottori, sono un ragazzo di 22 anni e da un po’ di tempo avvertivo (e avverto) sensazioni di oppressione al petto e fiatone facendo anche brevi distanze, senza particolari sforzi.
Da 4 anni ho smesso di fare esercizio fisico.

Il medico mi ha prescritto di fare un ecocardiagramma e ne allego il referto:

ECOCARDIOGRAMMA COLOR-DOPPLER
ATRIO SINISTRO
Diametro antero-posteriore (vn < 40 mm): 39 mm
BULBO AORTICO
Diametro telediastolico (vn < 37 mm): 32 mm
AORTA ASCENDENTE Diametro: 29 mm
ARCO AORTICO Diametro: 22 mm
VENTRICOLO SINISTRO
Diametro telediastolico (vn < 55 mm): 46 mm Volume telediastolico (vn < 140 ml): 53 ml SIV diastole (vn < 11 mm): 9 mm
PP diastole (vn < 11 mm): 10 mm
Frazione di eiezione (vn > 55%): 60%
VENTRICOLO DESTRO
TAPSE (vn > 20 mm): 21 mm
PAPs (vn < 30 mmHg): non campionabili.

Volume telesistolico: 22 ml
COMMENTI
Diametri e volumi del ventricolo sinistro nelle norma.
Spessori settali e parietali nella norma.
Non alterazioni della cinesi segmentaria.
Conservati gli indici di contrattilità globale.

Normali dimensioni dell'atrio sinistro.

Morfologia e dinamica dei lembi mitralici nei limiti della norma.
Presenza di minimo Jet da rigurgito valvolare mitralico.

Flussimetria transvalvolare indicativa di normali pressioni di riempimento del ventricolo sinistro.

Morfologia e dinamica della semilunari aortiche nei limiti della norma.

Non jet da insufficienza valvolare ecograficamente visualizzabili.

Nei limiti della norma le velocità del flusso transvalvolare aortico.

Nei limiti della norma il diametro della radice aortica, dell'aorta ascendente e dell'arco aortico.

Normali morfologia e dimensioni delle camere destre.

Trascurabile jet da insufficienza tricuspidale, pressione polmonare non campionabile.

Non versamento pericardico in atto.

Vorrei sapere, cortesemente, se tali risultanze di lieve jet da rigurgito valvolare mitralico e L’insufficienza tricuspidale possano rappresentare un problema ora, ed eventualmente un problema da monitorare nel tempo.

Vi ringrazio per il tempo eventualmente dedicatomi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
È un esame perfettamente normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Buona giornata