Che cos'è il rigurgito

Salve buongiorno tramite ecocardiogramma con ecodoppler e mi è stato riscontrato un arching del lembo anteriore della mitrale realizzante un minimo rigurgito, essendo una ballerina e di carattere molto ansioso, volevo capire se questa cosa era una cosa da non sottovalutare, se mi può portare problemi facendo una vita normale con regolare e quotidiana attività fisica.

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
nessuna preoccupazione , sono solo curiosità senza significato

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È una cosa da tenere sotto osservazione???
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
assolutamente no

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore gentilissimo.
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scuso se la disturbo ancora sono giorni che ho un oppressione al petto che sale alla gola a tratti faccio fatica a parlare.. Volevo capire se può avere correlazione con la questione del lieve rigurgito o è un sintomo di carattere ansioso.
La ringrazio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il luce rigurgito che lei ha è fisiologico e non crea alcun sintomo
Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore buon pomeriggio ho effettuato un holter di 24 ore il referto finale parla di 3 episodi ectopici sopravebtricolari.. Di che cosa si tratta?
Per quanto riguarda la frequenza media non supera i 94...
Mi è stato registrato un solo evento significativo frequenza massima 155 però ero sicuro in un momento di sforzo in quanto salivo 4 rampe di scala..
I valori sono nella norma?
Dovrei effettuare qualche altro esame, sono una sportiva e sto facendo ultimamente diversi controlli al cuore.
La ringrazio anticipatamente.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
mi ascolti.
Lei nin ha niemte
È un soggetto sano

se ne faccia una ragione

con questo,la,saluto
[#9]
dopo
Utente
Dottore salve buongiorno compreso che i miei esami sono usciti negativi ossia egc a riposo, ecocuore e holter dinamico..
Ma io continuo ad avere delle tachicardie anche più volte in una giornata come posso risolvere??
Devo indagare sotto il profilo psicologico??
La ringrazio anticipatamente!
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
se l holter è risultato negativo penso che lei abbia bisogno di un supporto psicologico

arrivedèrci
[#11]
dopo
Utente
Dottore buonasera mi scuso se la disturbo ancora ma i suoi consulti mi danno più tranquillità..
Ieri ho effettuato un egc da sforzo risultato negativo avevo solo i battiti accelerati prima di iniziare 114 esattamente ma ero molto agitata in più avevo mal di stomaco che mi ha dato fastidio diciamo durante la prova e avevo fastidio al lato sinistro del torace..
La scrivo in quanto continuo a soffrire di battito cardiaco accelerato ma ho effettuato cob quest'ultimo test cardiaci..
Cosa posso fare x risolvere? Ho solo 23 anni e questo mi sta cambiando il mio stile di vita e mi sta turbando molto.
La ringrazio anticipatamente
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
leimha eseguito un holter risultato normale, quindi è evidente che lei ha delle somatizzazioni ansiose

arrivedèrci
[#13]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ieri ho ripreso le mie attività sportive dopo un mese di fermo, durante un corso in cui stavo ballando molto a velocità ho sentito a distanza di tempo due vuoti tipo al cuore...
Di che cosa si tratta?? Devono essere valutati?
La ringrazio.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
banali innocenti extrasistoli delle quali lei avverte con fastidio la pausa compensatoria

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Dottore buonasera il mio cardiologo mi ha stoppato le attività sportiva dicendomi che avendo fatto il test da sforzo ed essendomi fermata al secondo stadio con una frequenza a 170 non sono idonea x ballare al momento xk dovevo arrivare almeno al 4 stadio...
Ha riscontrato il tutto nel fatto che ho l'anemia e l'emoglobina ferro e ferritina bassa....
Lei cosa ne pensa??
!La scrivo xk ho un'alta stima di lei...
Buona serata.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
che sia una sciocchezza interdirla dal ballo perché una anemia comporta una aumento della frequenza per defimizio e

cecchini
[#17]
dopo
Utente
Quindi non è l'anemia che mi comporta secondo lei questa elevata frequenza cardiaca??
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L anemia , se fosse importante ( esempio 10 gr di emoglobina ..j ovviamente indurrebbe tachicardia.
Quanto Ha di emoglobina e di ematocrito?

cecchini
[#19]
dopo
Utente
Dottore buongiorno Ematocrito 30, 2 emoglobina a 11.4 ferritina 9. Lui in base a questi valori mi ha detto che il mio organismo è debilitato e sotto sforzo va in sofferenza....
dottore non può essere tutto questo correlato al arching trovato?
Buona giornata
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No guardi l' "arching" e' una variante della normalita' e non determina lacuna tachicardoa, La modesta anemia e l'ansia sono i determinanti della sua frequenza

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Grazie dottore e mi scuso ancora per l'ennesimo scomodo che le ho dato, buona giornata e grazie per le sue delucidazioni.