Tachicardia

Salve, volevo rivolgere un paio di domande al cardiologo, sebbene l'origine dei miei disturbi sia piuttosto psicologica. Ho cominciato infatti a soffrire di depressione alla nascita di mio figlio. Poi dopo alcuni tentativi andati male , ho preso farmaci che mi hanno aiutata molto. A distanza di dieci anni però, e dopo molti eventi drammatici, la depressione è divenuta ansia ed è cominciata a sfociare in attacchi di panico invalidanti per la frequenza e l'intensità. Sono in terapia da uno psicologo e da un neurologo per il controllo dei farmaci. Il problema è che sono diventata cardiofobica. Ho, per tranquillizzarmi, fatto visite di controllo, Holter e eco. L'esito è sempre tranquillizzante per i medici. Ma mi è stato dato il cardicor da 2, 5. Nonostante tutto ho spesso una frequenza cardiaca tra gli 85 e i 130 a riposo. Spesso sento il cuore martellarmi e non riesco ad impedirmi di misurare il battito che, forse in conseguenza della paura stessa sale vertiginosamente, una volta a 205. Ora io mi chiedo quanto la mente possa essere capace da sola di simili somatizzazioni e come sia possibile nonostante il betabloccante avere simili sbalzi e, d'altra parte, se è solo un problema psicologico, il cardicor non è inutile? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
205 in ritmo sinusale mi pare molto strano ed anche difficile da calcolare se non attraverso un ECG.
Detto questo lei sta assumendo una buona dose di beta bloccante alla quale potrebbe essere associato con immediato beneficio ivabradina.
Ne parli con il suo acrdiologo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ho calcolato la frequenza con l'orologio tecnologico di mio figlio. Non so quanto sia affidabile. Grazie dottore per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ecco lasci perdere quegli stupidi aggeggi. E' gia' tanto se danno l'ora esatta

La saluto

cecchini