Extrasistoli ventricolari

Buon giorno gentile dottore, ho 33 anni, le scrivo in quanto da anni ho numerose extrasistoli ventricolari circa 20000 che si sono ridotte a 2700 dopo aver iniziato da 4 mesi la terapia con il bisoprorolo da 1,25 mg due volte al giorno per una dose giornaliera di 2,50 mg. La cosa strana che ho notato, è la comparsa della dispnea e un affanno quando faccio le scale. Inoltre la mia saturazione è scesa prima di prendere il betabloccante era intorno ai 98/97 adesso è 96/97 e a volte anche 95 ( non fumo ). Volevo chiederle se tutto ciò puo dipendere dal farmaco e se questi valori attuali di saturazione sono normali alla mia età. La ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Come le dissi a MAggio con un numero cosi' elevato di extra ventricolari in un uomo giovane richiede un inuqadramento piu approfondito e non certo una terapia "a priori".
Torno a raccomandarle una RM cardiaca con contrasto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta. Per la risonanza ho già dato i miei dati, se parla a Settembre, mi contatterà la radiologia dell'ospedale. Intanto più di un mese fa, ho fatto il prelievo genetico e mi hanno detto che per i risultati bisogna attendere almeno 6 mesi.
Il cardiologo che mi ha visitato oltre al bisoprorolo mi ha aggiunto la flecainide che nn sto prendendo. Secondo lui serve per far abbassare ulteriormente le mie extra in modo da poter fare una buona risonanza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La flecainide NON funziona certo sulle extra ventricolari....
Inoltre che test genetico ha eseguito? per quale patologia?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Il test genetico me lo hanno fatto subito dopo la visita in ambulatorio di cardiomiopatie, prelevandomi due provette. Mi hanno fatto due impegnative che non ho avuto modo modo di vedere perché ho mandato la mia ragazza al cup prima che chiudeva.
Il motivo x cui hanno eseguito il test è l'aspetto trabecolato dell'epice del ventricolo sx, confermato dall'rmn senza contrasto. Anche se in famiglia nn ci sono casi di morte improvvisa e cardiopatici tranne mia nonna che ha 80 anni.
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato, buona giornata.