Una ragazzo "sensibile", timido

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e da 4 anni soffro di episodi di palpiatzioni. Premetto che sono sempre stato una ragazzo "sensibile", timido e con una personalità abbastanza introversa ma non ansioso, anche se con l'avvento di questa situzione lo sono diventato e ho anche assunto una sorta di ipocondria generale. Ho fatto una prova sotto sforzo, ho svolto per due volte elettrocardiogramma, sempre per due volte ho fatto l'ecocardiogramma e ancora per 2 volte ho portato l'holter 24h: risultati sempre negativi ( ora non ho i referti a portata di mano, quindi non riesco ad essere più preciso). Ci sono periodi in cui per diversi giorni di fila avverto parecchie palpitazioni, anche della durata di molte ore e periodi in cui non ne avverto, oppure un paio in un giorno. Avverto altri sintomi, come bisogno di fare respiri profondi anche e soprattutto a riposo, quando non sto facendo nessuno sforzo ( anche quando faccio uno sforzo minimo; questo sintomo si presenta meno spesso degli altri, tuttavia da nell' arco di questi 4 anni appare e scompare ), dolore toracico ( persistente, anche se in alcuni giorni non lo sento o molto poco, che si sposta per tutto il petto sinistro e quando mi fletto credo di sentirlo di più) e fastido al braccio sinistro. E molto raramente (2 o 3 volte in un anno) si verifica anche una forte tachicardia che dura pochi secondi . Comunque il mio principale sintomo sono queste palpitazioni che in alcuni casi come ho detto, si presentano molte volte ed in altri casi mi lasciano tregua. Ovviamente il cardiologo e i miei genitori hanno diagnosticato ciò come una questione psicologica, ma è veramente straziante. Recentemente, per via di un episodio di tachicardia sopraccitato che ho avuto, ho cercato su internet e mi sono imbattuto nella sindrome di wolff-parkinson-white( per quanto riguarda la tachicardia) e mi ha preoccupato molto. Ora la mia domanda è: gli stimoli che avverto sono sicuramente benigni come tutti mi dicono?. Non prendo nessun tipo di farmaco
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
lei ha delle banali extrasistoli.
le l'amore,infastidissero esegua un holter delle24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Purtroppo ho già messo per 2 volte l'holter 24h e non ha rilevato nulla perché quel giorno sfortunatamente non ho avuto neanche una palpitazione, e ho il timore che ciò si possa verificare anche se mettessi per la terza volta l'holter. Io avevo pensato di andare da un aritmologo e mettere un "holter" (Non so se si chiami anch'esso così) che dura 15 giorni, mi pare. Posso farlo? Oppure ho bisogno di una prescrizione? Se ciò non posso farlo, le non mi consiglia altro da fare?
[#3]
dopo
Utente
Salve. Per una forte palpitazioni che ho avuto oggi pomeriggio (sensazione che il cuore si fermasse e dopo 2/3 secondi ripartisse), come spesso faccio dopo episodi che mi spaventano , ho fatto delle ricerche sul web e mi sono imbattuto nella sindrome di brugada. Non serve esplicitare quanto quest'ultima mi abbia terrorizzato. Ora con i sintomi che ho esposto nei messaggi precedenti e i controlli che ho fatto, posso essere tranquillo? Oppure queste frequenti palpitazioni con cui convivo da 4 anni, che in alcuni periodi sono più persistenti e in altri meno, potrebbero essere indice di della SB?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei NON ha la sindrome di Brugada perche' il suo acrdiologo ha visto il suo ECG e l'avrebbe diagnosticata.

Spenga il PC ed esca a divertirsi comne tutti i suoi coetanei

La saluto

cecchini