Extrasistoli saltuarie

Egregi dottori,
Sono un ragazzo di 24 anni, peso forma, non pratico attività fisica causa studio molto intenso.
Sono stato presso uno psicologo a causa di disturbi d'ansia generati da ipocondria. Soffro di colite spastica.

Qualche giono fa, dopo un periodo di forte stress causa esami e alcuni contrasti familiairi, ho cominciato ad avvertire un battito del cuore più forte del solito al petto, talvolta in estensione anche al collo.
Questi episodi, circa una ventina al giorno, sono proseguiti per circa cinque giorni.
Dopodiché ho trascorso qualche giorno senza alcun sintomo, sono stato anche un po' al mare. E proprio lunedì al mare, mentre tornavo, ho avvertito cinque di queste extrasistoli, immediatamente passate appena sono tornato a casa.
Ancora oggi, mentre ero al ristorante, dopo giorni tranquilli, ho avvertito di nuovo questi battiti "anomali". Rincasato, la situazione mi sembra traquilla.
Il mio curante ritorna la settimana prossima, mi ha visitato molto velocemente il sostituto il quale non ha riscontrato nulla di anomalo.
Ho degli zii da parte di padre che sono entrambi stati operati a cuore aperto, uno per un aneurisma dell'aorta (se non erro) ed un altro per sostituzione di una valvola (chiedo scusa per la carenza di dettagli).
Entrambi però erano soggetti in forte sovrappeso oltre i 50 anni.
Sono molto preccupato, si può trattare di qualcosa di benigno? Il mio cardiologo di fiducia ha posti liberi tra qualche settimana, posso attendere questo lasso di tempo senza preoccupazioni?

Vi ringrazio per l'attenzione,

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli che non destano alcuna preoccupazione
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.