Posso impiegare crema antrolin nifediprina lidocaina per ragade anale anche se ho familiarita a sind

Buonasera, causa presenza di una ragade anale interna ed ipertono che non aiuta la guarigione, dopo tentativi con Levorag e Daflon, mi viene suggerito di continuare con Antrolin crema topica 2 volte/die che contiene pero Nifedipina e Lidocaina. Stupidamente non ho segnalato al chirurgo che ho ho familiarita'con Brugada e sono portatore di ICD.
Essendo Nifedipina e Lidocana farmaci assolutamente da evitare (almeno per via orale) per la Brugada, vale la stessa regola per le creme topiche? Tra l'altro ho gia usato un paio di volte ed ho visto che e' efficace per ipertono.
Nota: su foglietto di Antrolin non indicano che non e'indicato per chi ha aritmie.
Grazie dell'aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
la nifedipine non risulta essere tra i farmaci sconsigliati nella Brugada.
La lidocaina invece è consigliatbile evitarla. è vero che non la assume in vena ma a volte l assorbimento mucoso , specie se infiammato può portare ad un assorbimento rapido

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini per la rapida risposta. Mi risulta che la nifedipina essendo un calcio antagonista e' controindicata per la Brugada, in alcune liste e' indicata tra i farmaci assolutamente da evitare.
Non esiste una pomata che agisce su ipertono senza lidocaina? immagino pero che non sia un campo di sua competenza.
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Bene quindi se lei e' cosi ' informato agisca di conseguenza.
Le allego, per sua informazione, la lista dei farmaci da evitare e quella dei farmaci da usare con cautela

https://www.brugadadrugs.org/avoid/

Con questo la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le informazioni Dr. Cecchini.
Purtroppo non ho le informazioni di base per capire se il farmaco puo causare problemi o no e per questo motivo mi affido a specialisti come Lei.
In rete avevo trovato controindicazioni relative all'uso di nifediprina e Brugada e per questo motivo mi sono permesso di non chiudere la discussione in un solo colpo.
Grazie ancora per il suo consulto, ora sono piu tranquillo nell'impiego.
Un caro saluto e Grazie ancora