Sforzo breve e intenso battito veloce

Salve dottori, sono di nuovo qui a chiedere un consulto visto che secondo il mio medico è tutto riconducibile all'ansia.. Tra un po' se mi verrà la febbre mi dirà "è solo l'ansia": ) Scherzi a parte. Ora peso 61 kg e vorrei rimettermi in forma riprendendo con gli allenamenti a casa con pesi leggeri quindi intensità leggera-moderata. Non faccio lunghe camminate da mesi ormai, ma al lavoro vado avanti e indietro e a fine giornata sono sfinito, quindi un minimo di esercizio lo faccio. Sti giorni ho un dolore al petto nella parte sinistra tra il pettorale e la milza e a detta del medico è un dolore intercostale e fin qui ci siamo.. Stamattina giocando con mio fratello a tirarci i pugni sulle spalle (essendo stati dei pugili) per divertimento e fare gli stupidi, ho dato solo 3 o al max 4 pugni con forza e quando mi sono fermato sentivo il cuore che mi batteva nelle orecchie ed era velocissimo (non lo sentivo così da quando feci la prova da sforzo). Volevo sapere se è normale tutto questo sentire il battitto nelle orecchie velocissimo solo per 3 pugni dati con forza.. Vi prego di armarvi di pazienza con noi ansiosi, a volte ci fate sebtire patetici con le vostre risposte tipo "a lei serve uno psicologo ma proprio bravo". L'ansia è una patologia e di certo non siamo noi a generarla. Più di prendere un antidepressivo e mettercela tutta mentalmente non posso fare altro. L'unica cosa che ni faceva sentire bene era l'attività fisica ma ora ho paura a praticarla. L'ultima prova da sforzo la feci nel 2015 e il medico mi disse "che sei venuto a fare? Per un blocco di branca dx? Ma qui vengono persone seriamente malate anziane tu vieni solo a perdere il tuo e il nostro tempo e i tuoi soldi". Nemmeno il mio medico ritiene che la debbs ripetere, ma a sto punto penso che sarebbe l'unica cosa in grado di darmi sicurezza per riprendere ad allenarmi per rimettermi in forma e in salute! Vi ringrazio tantissimo gentili dottori per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei deve solo riprendere l attività fisica con calma e lentezza.
I suoi disturbi spariranno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sì dottore, ma è normale che con uno sforzo così breve solo 3 pugni dati giocando con mio fratello mi sento il battito nelle orecchie e velocissimo? Questo volevo capire
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo che è normale se non è allenato

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Allenato a livello aerobico? Perchè mi alleno solo 10 min al giorno con un elastico e qualche flessione.. Un po' di resistenza dovrei averla.. Forse dovrei camminare di più?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
un ora di cammino al giorno, nuoto e usare la bicicletta come mezzo di trasporto,principale .

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Sarà fatto! Mi consiglia o sconsiglia di prende un orgoglio per il fitness per monitorare i battiti? Il mio medico dice che mi metterebbe ulteriore ansia vedere dei battiti alti..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma figuriamoci c
se serve un orologio per il fitness.

camminare, bicicletta e nuoto

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Intendevo per monitorare i battitu la velocità i km percorsi ecc.. Comunque la ringrazio molto per il suo tempo, molto gentile! Buon ferragosto!