Frequenza cardica ed extrasistole post ablazione

Buongiorno dottore. una piao di mesi fa ho eseguito ablazione per TPSV. L'intervento è andato bene e non ho mai accusato importanti disturbi se non un pò di extrasistole, a cui non ho dato peso. Ieri ho avuto numerose extrasistole, diciamo anche 10 al minuto.. . non costanti ma comunque frequenti nella giornata. La frequenza aumentata fino a 99 BPM. Oggi la frequenza resta intornio a 90/95 BPM e un p'ò di extrasistole.
Ho telefonato dove mi hanno operato, e mi hanno detto di stare tranquillo, che non è presente una recidiva e che nel post ablazione può succedere che le extrasistole aumentino perchè è un tentativo di attivare la tachicardia, ma essendo stata ablata la via di accesso i tentativi vengono abortiti, però ciò può proviocare un aumento delle extrasistole. Mi hanno detto che si potrebbe fare un holter, ma solo se questi eventi saranno frequenti, di lunga durata e costanti nei giorni, se saranno sporadici non sarà necessario. A loro avviso va tutto bene e il fatto di non avere recidivato in questi 2 mesi è indicativo della riuscita dell'ablazione, anche appunto in aggiunta ai numerosi tentativi abortiti.
Vorrei avere, se possibile, un chiarimento e una delucidazione al riguardo.
Secondo lei posso stare tranquillo?
Grazie per eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Eseguirei un HOlter delle 24 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
????Tutto Qui? Un suo parere? Una valutazione del quadro di insieme?
Va bene...la ringrazio ugualmente.