Frequenza cardica ed extrasistole post ablazione

Buongiorno dottore. una piao di mesi fa ho eseguito ablazione per TPSV. L'intervento è andato bene e non ho mai accusato importanti disturbi se non un pò di extrasistole, a cui non ho dato peso. Ieri ho avuto numerose extrasistole, diciamo anche 10 al minuto.. . non costanti ma comunque frequenti nella giornata. La frequenza aumentata fino a 99 BPM. Oggi la frequenza resta intornio a 90/95 BPM e un p'ò di extrasistole.
Ho telefonato dove mi hanno operato, e mi hanno detto di stare tranquillo, che non è presente una recidiva e che nel post ablazione può succedere che le extrasistole aumentino perchè è un tentativo di attivare la tachicardia, ma essendo stata ablata la via di accesso i tentativi vengono abortiti, però ciò può proviocare un aumento delle extrasistole. Mi hanno detto che si potrebbe fare un holter, ma solo se questi eventi saranno frequenti, di lunga durata e costanti nei giorni, se saranno sporadici non sarà necessario. A loro avviso va tutto bene e il fatto di non avere recidivato in questi 2 mesi è indicativo della riuscita dell'ablazione, anche appunto in aggiunta ai numerosi tentativi abortiti.
Vorrei avere, se possibile, un chiarimento e una delucidazione al riguardo.
Secondo lei posso stare tranquillo?
Grazie per eventuale risposta.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Eseguirei un HOlter delle 24 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
????Tutto Qui? Un suo parere? Una valutazione del quadro di insieme?
Va bene...la ringrazio ugualmente.
Segnala un abuso allo Staff
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia