Attività fisica post ablazione

Buongiorno ho 36 anni e 2 mesi e mezzo fa' sono stato sottoposto ad ablazione per FA parossistica.. . devo assumere ancora per un mese anticoagulante e antiaritmico.. . volevo chiedere se posso riprendere un'attività sportiva o devo attendere ancora? pensavo il nuoto.. . dato che prima andavo in palestra a far pesi ma me l'hanno sconsigliata.. .
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il nuoto va benissimo e puo' iniziarlo anche una settimana dopo l'intervento.
La pesistica e' dannosa anche per il cuore piu' sano.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto...sett prossima inizio allora!!volevo anche chiederle dottore,in questo periodo pre e post intervento ho notato dagli esami che sopratutto la mattina a stomaco vuoto ho la glicemia sempre un po' alta,tra i 90 e i 100,è capitato anche 102...può essere influita da uno stato di ansia dovuta all'intervento e dalla azzerata attività fisica?ho letto di una fase pre diabete...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Riduca l'introduzione di carboidrati e faccia attivita' fisica, si normalizzera' il tutto

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore
Le auguro una buona giornata
Claudio
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi ma ho bisogno ancora di un suo parere perché sono un attimo in ansia...ieri pomeriggio mi è arrivata la cartella clinica dell'ospedale che mi ha operato di FA...e in 2 ecg fatti di notte nei 2 giorni seguenti all'ablazione c'è scritto bradicardia sinusale,sopraslivellamento di st probabile ripolarizzazione precoce...cosa significa??
Ho letto su internet che può portare a morte improssiva...io poi che avevo anche la FA...devo preoccuparmi?
Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha letto male.
E' un ECG normale da cio' che e' scritto

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Ah ok...mi ero preoccupato...xcui questo sopraslivellamento e questa ripolarizzazione precoce nn sn pericolose?
Grazie dottor Cecchin
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente no

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ok...mi tranquillizzo allora...
Grazie tante dottor Cecchini x la disponibilità...grazie davvero!!