Blocco minore di branca destra di tipo focale e attività sportiva

Buongiorno,
ho effettuato un ECG prima di iscrivermi a un corso di pilates e la dicitura riporta Ritmo Sinusale - Conduzione AV Normale - Blocco minore di branca destra di tipo focale - Ripolarizzazione nella norma.
Sono andata a ricercare i miei ECG di anni passati e ho scoperto che questo blocco era già stato segnalato ma nessun medico me ne ha mai parlato. Premetto che da circa 20 anni avverto delle extrasistole per le quali in passato ho effettuato ECG (anche da sforzo in un caso), holter ed ecocardiogramma, ottenendo sempre esiti tranquillizzanti. Sono però un soggetto ansioso e ora continuo a chiedermi se questo blocco e queste extrasistole costituiscono una controindicazione per l'attività fisica. È come se percepissi il mio cuore come "malato" e ho paura di qualsiasi sforzo. Grazie in anticipo per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Il BBdx incompleto e' di frequentissimo riscontro in cuori perfetttamente sani.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso