Intervento alla mitrale

buon giorno, mi è stato prospettato l'impianto di un ICD per un prolasso mitralico complicato da aritmie maligne.
L'insufficienza è lieve ma i lembi sono entrambi prolassanti e ispessiti, allungate le corde, c'è una disgiunzione di 9 mm dell'anello in atrio e una sottile cicatrice nella zona inferobasale del ventricolo sinistro con curling. Ho chiesto se un intervento di plastica precoce non potrebbe correggere la valvola e quindi fermare o almeno rallentare i sintomi, anche in assenza di insufficienza importante e con valori ecocardiografici entro i limiti. Mi è stato risposto di no. Mi devo rassegnare all'amiodarone e al defibrillatore? Inoltre la cicatrice si fermerà o progredirà? Attualmente sono in terapia con betabloccante in attesa di fare lo studio elettrofisiologico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi parrebbe opportuno sentire L opinione di un altro centro cardiochirurgico data la sua giovane età

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, farò come mi consiglia
[#3]
dopo
Utente
Alla cortese attenzione del dott. Cecchini

Gentile dottor Cecchini la vorrei aggiornare sulla mia situazione e poi porle una domanda. A ottobre 2019 mi è stato impiantato l' S-ICD. Il primo check fatto dicembre dice che non è mai entrato in funzione. Io avverto comunque sempre più fastidi (giramenti e senso di intontimento), soprattutto dopo i pasti e dopo sforzi anche di lieve-media entità. Nei prossimi giorni farò un'altra ecografia per vedere se l'insufficienza è peggiorata.

La domanda:

Dato che è molto probabile che le condizioni della valvola siano in progressivo peggioramento e che mi dovrò sottoporre a intervento, Lei come prevede andrà? Ho qualche possibilità di uscire dalla sala operatoria?
E se anche l'intervento riuscisse bene, come sarebbe il post-operatorio a livello di aritmie dovute alla fibrosi? Se il defibrillatore partisse per qualche aritmia pericolosa cosa può succedere con una sternoctomia fresca?

So che ci vorrebbe un indovino date le mille variabili, ma da zero a dieci quante possibilità crede io abbia di farcela e rivedere i miei figli?

Perdoni la drammaticità del tono ma sono preoccupatissimo.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Alla cortese attenzione del dott. Cecchini

Gentile dottor Cecchini la vorrei aggiornare sulla mia situazione e poi porle una domanda. A ottobre 2019 mi è stato impiantato l' S-ICD. Il primo check fatto dicembre dice che non è mai entrato in funzione. Io avverto comunque sempre più fastidi (giramenti e senso di intontimento), soprattutto dopo i pasti e dopo sforzi anche di lieve-media entità. Nei prossimi giorni farò un'altra ecografia per vedere se l'insufficienza è peggiorata.

La domanda:

Dato che è molto probabile che le condizioni della valvola siano in progressivo peggioramento e che mi dovrò sottoporre a intervento, Lei come prevede andrà? Ho qualche possibilità di uscire dalla sala operatoria?
E se anche l'intervento riuscisse bene, come sarebbe il post-operatorio a livello di aritmie dovute alla fibrosi? Se il defibrillatore partisse per qualche aritmia pericolosa cosa può succedere con una sternoctomia fresca?

So che ci vorrebbe un indovino date le mille variabili, ma da zero a dieci quante possibilità crede io abbia di farcela e rivedere i miei figli?

Perdoni la drammaticità del tono ma sono preoccupatissimo.

Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi il tipo di intervento da eseguire sara' o di plastica mitralica o di sostituzione della stessa.
L'intervento e' di routine se ne fanno decine al giorno ed il rischio operatorio e' bassissimo.
La qualita' e la qiuantita' di vita dopo l'intervento sara' NORMALE.
In caso di intervento dell' ICD non avrebbe alcun problema alla sternotomia

Si tranquillizzi
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#7]
dopo
Utente
Gentile dott Cecchini ho appena ricevuto i risultati dell'Holter fatto sotto terapia (bisoprololo 2,5 mg), ecco le conclusioni:

Ritmo di base sinusale con regolari variazioni circadiane della FC. Frequenti BEV (4699), prevalentemente a due morfologie, anche a tendenza ripetitiva: coppie e brevi (massimo 6 battiti) salve di TV. Nessun BESV. Non spiccate bradiaritmie. Non alterazioni del tratto ST-T, rispetto la base.

Vorrei chiederle: ho secondo lei qualche possibilità che la commissione mi conceda l'invalidità? Glielo chiedo perché, nonostante all'eco l'insufficienza mitralica rimanga di grado lieve, avverto sintomi importanti (giramenti e senso di intontimento) in occasione di forti emozioni, dopo i pasti e dopo sforzi di media intensità.

Le allego per completezza le conclusioni del SEF:
in condizioni basali, il doppio extrastimolo ventricolare (intervalli di accoppiamento 500-260-210 ms) innesca battiti di tachicardia ventricolare che rapidamente degenera in fibrillazione ventricolare. Erogato DC shock bifasico (200 J) inefficace, successivo shock DC shock bifasico (200 J) efficace: interruzione dell'aritmia dopo complessivi 32".
Test positivo per inducibilità di aritmia ventricolare maligna, sincopale.

cordiali saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve urgentemente essere sottoposto ad impianto di ICD
[#9]
dopo
Utente
L'ICD mi è stato impiantato nel 2019, subito dopo il SEF. Quello che vorrei chiederle è se, secondo lei, ho qualche possibilità di avere l'invalidità. Dall'ecografia risulta ancora una insufficienza mitralica lieve. Vorrei capire cioè se viene considerata anche la sintomatologia derivante dalla cicatrice (aritmie complesse) o se fanno riferimento solo all'eco (ho chiamato e mi hanno anticipato che dovrò presentare l'eco) e guardano solamente se il cuore compensa o meno.

grazie e buona domenica
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
io non mi occupo di queste cose le sposto il quesito nella sezione adatta

arrivedèrci
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Cecchini, so che ci vorrebbe un indovino ma secondo lei questa fibrosi potrebbe non espandersi ulteriormente? Ora è una strisciolina di 9mm. Potrebbe cioè l'azione del betabloccante ridurre questo "stress meccanico" di cui tutti i cardiologi mi parlano e che in 47 anni di vita mi ha portato al defibrillatore? Glielo chiedo perché fino a pochi mesi dall'impianto io non prendevo farmaci ed è probabile che abbia convissuto per molti anni con una pressione borderline che ora invece è stabilmente entro i limiti. Una cosa che mi fa pensare a questo è che nell'ecografia dell'anno scorso si rilevava una disgiunzione mitro-anulare e ora questa disgiunzione con il medesimo operatore non si vede più. Non so nemmeno cosa sia la disgiunzione mitro-anulare e nemmeno voglio saperlo ma mi sembra (o forse mi piace pensarlo) che il cuore a riposo come è ora col betabloccante possa fermare il progredire della fibrosi. Lei che dice?
cordiali saluti e grazie
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi.
Lei ha posdtato un Holter in cui vi sono salve di TV..Perche' il suo ICD non ha scaricato?. Lo ha chiesto a chi le ha applicato l' ICD?

Per cio' che riguarda cio' che lei scrive:

" disgiunzione mitro-anulare e ora questa disgiunzione con il medesimo operatore non si vede più"

le garantisco cjhe in 37 anni di lavoro non ho mai sentito il termine disgiunzione mitro anulare.

Chieda a chi le ha sxcritto quella diagnosi..

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
l'ultimo Holter ha rilevato una TV di 5 battiti e una RIVA di 6 battiti nelle 24 ore. Il responsabile di elettrofiosologia che ho subito interpellato mi ha risposto che l'ICD eroga la scarica in casi di TV sostenuta o se il catetere rileva condizioni di estremo pericolo. Mi ha poi parlato di "tre vettori" (non ci ho capito molto) e nel mio caso tutti e tre sono funzionanti (...). Perdoni i termini forse poco corretti ma non è il mio mestiere. Sono stati fatti già dei controlli e l'ICD della Boston Scientific. parrebbe perfettamente funzionante. Il giorno dell'impianto è stata indotta una fibrillazione ed è entrato in funzione. E i back up che faccio ogni lunedì da casa non rilevano batteria scarica o altri problemi. Altro non le so dire.

Sulla questione della cicatrice invece mi potrebbe dare un suo parere? Potrebbe espandersi ed aggravare le aritmie?