Trabecolatura non compattata

Salve Gentilissimi dottori, sono la mamma di un ragazzo di quasi 17 anni, con il disturbo ADHD quindi molto problematico. Qualche mese fa, ha notato che il battito del suo cuore era aritmico, batteva in modo irregolare e così gli abbiamo fatto fare un'ecocardiocolordoppler con il seguente risultato:

"Si segnala la presee, a livello del setto interventricolare lato destro, di accentuata trabecolatura ad aspetto "non compattato". Si consiglia RM cardiaca.
(Il resto è tutto nella norma)."

Abbiamo prenotato invano la RM cardiaca, perché il ragazzo si è rifiutato categoricamente, non c'è stato verso di farlo ragionare!
Noi genitori non sappiamo più cosa fare e intanto viviamo sempre con l'incubo che possa avere una cardiomiopatia congenita e che vada in arresto cardiaco.

Il ragazzo è stato adottato da piccolo, aveva pochi giorni e noi non sappiamo nulla della sua genetica.

Gentilmente datemi qualche consiglio e soprattutto, se la risonanza cardiaca dovesse confermare la non compattazione, a cosa andrà incontro?
Ci sono altri esami da fare?
Perdonatemi se mi sono prolungata.. .

Sono molto preoccupata. Attendo una Vostra risposta.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non penso che il ragazzo abbia problemi di quel tipo, comunque se gliela hanno prescritta puo' eseguire la RM in sedazione.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la Sua risposta, caro dottore!
Vediamo di fargli fare la RM cardiaca in sedazione, anche se i tempi di attesa sono abbastanza lunghi.
Vorrei farle qualche domanda: se la risonanza cardiaca dovesse confermare la non compattazione... a cosa andrà incontro mio figlio?
Al momento può fare sport tipo, Enduro con la bicicletta e può praticare la palestra?