holter e minoxidil

Buongiorno a tutti.
Volevo sottoporre alla vostra attenzione il mio caso.
Ho recentemente scoperto di essere affetto da una distrofia (miotonica di tipo 1 o di steinert), motivo per il quale ho effettuato un Holter 24 che evidenzia 107 extrasistolie sopraventricolari.
Io avevo già effettuato (siccome la diagnosi di tale distrofia è arrivata con una analisi genetica lunga, ma il sospetto già c'era) un altro holter due anni fa, che invece non evidenziava alcuna anomalia.
In questo lasso di tempo l'unica variazione che ho attuato al mio stile di vita è l'utilizzo, dietro prescrizione dermatologica, di 2ml di minoxidil lozione, tre volte la settimana, per una debolezza del capello.
Arrivo dunque alle domande.

1L'holter indica un peggioramento della mia situazione cardiologica?

2 Se sì, può essere dovuto all'utilizzo della lozione (che eventualmente smetterei) o alla progressione della distrofia?

Io ad ogni modo non ho alcun tipo di sintomo, né dal punto di vista della distrofia (faccio sport e ho una vita attiva) ne dal punto di vista cardiologico.
Prenoterò comunque una visita, ma, visti i tempi, avrei iniziato a chiedere un consulto qui.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Anche il cuore piu' sano puo avere centinaia di extra specie soporaventricolari.
Ne' il Minoxidil ne ha responsabilita' e non e' certo un indice di peggioramento della Steinert.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso