Posso continuare a praticare attività agonistica (corsa)

Buongiorno ho 55 anni e svolgo attività agonistica (maratone). dal 2006 soffro di ipertensione arteriosa in trattamento con triatec 5 mg al giorno.
Ho eseguito un ecoradio-colodoppler +tsa da cui è emerso " aneurisma del SIA tipo 3RL e FOP con shunt sin dx di lieve entità ".
Successivamente mi sono sottoposto a TCD+ BUBBLE TEST. Risultato " aneurisma del setto interstiziale 3RL con forame ovale pervio di ampie dimensioni ".
Ho fatto anche una RM con esito: " Non lesioni ischemiche recenti nella sequenza pesata in diffusione.
Due piccoli microesiti gliotici vascolari nella sostanza bianca fontale sottocorticale di sinistra. Strutture della linea mediana in asse. Sistema ventricolare e spazi Subaracnoidei nei limiti. Arteria vertebrale destra ipoplasica nel tratto intracranico e terminante in PICA, reperto privo di significato patologico. Piccola cisti da ritenzione mucosa nel seno mascellare di sinistra ed ispessimento infiammatorio della mucosa delle cellette etmoidale anteriore e dei recessi fontali. "
Le chiedo gentilmente se dovrei sottopormi ad ulteriori accertamenti e se posso ancora svolgere l'attività sportiva.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
il formare ovale è di notevole dimensioni e pertanto deve provvedere alla sua chiusura . NEl frattempo deve assumere anti aggreganti. L attività sportiva può continuarla evitando la pesistica e lle immersioni con respiratore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusa ma le dimensioni del FOP possano aumentare? Inoltre dopo l'intervento di chiusura è necessario sottopormi a controlli periodici? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No le dimensioni del FOP non aumentano ma e' descritto come di ampie dimensioni, quindi va chiuso per evitare pericolese embolie cerebrali, oltre che in altri distretti.
Dopo l'intervento di chiusura si prosegue per qualche mese terapia con acido acetilsalicilico, seguendo un regime di vita perfettamente normale.

Arrivederci