Extrasistole

Buonasera dottori.
Vi scrivo qui perché sono veramente disperata.
Ho passato un periodo molto stressante e difficile ultimamente, dalla quale sono scaturiti attacchi di panico quotidiani e soprattutto disturbi continui al cuore, per cui ho effettuato vari controlli. Ho eseguito sia l’ecocardiogramma, dalla quale è risultata tachicardia sinusale, sia ecodopler dove era tutto nella norma e holter di 24h e anche da esso risulta essere tutto nella norma, solo pochissime extrasistole (15) isolate, che io quel giorno non ho avvertito affatto.
L’unico esame che non ho svolto è stato la prova sotto sforzo, ma il medico curante e la cardiologa non lo hanno ritenuto necessario.
Anni fa raramente mi capitava di avere delle extrasistole, mentre dalla scorsa estate è iniziato il periodo infernale, ovvero un periodo di alti e bassi, a volte non avverto niente, altre volte ogni giorno. Mi è capitato in vari modi di averle, sia magari assumendo determinate posizioni con il corpo, ad esempio con il petto contratto, sia dopo una grossa e lunga risata, sia completamente a riposo e spesso ho sofferto anche di tachicardia improvvisa. Ho anche spesso da tantissimo ormai il fiato corto.
Nonostante abbia cercato in tutti i modi di tranquillizzarmi, sembra essere inutile, perché spesso le extrasistole ritornano, tra cui una poco fa che mi ha fatto spaventare parecchio perché mi sono sentita molto debole. Il medico di famiglia mi ha anche fatto fare le analisi del sangue inizialmente e ovviamente non c’era nulla che non andava.
Ho detto che è stato un periodo stressante ma adesso mi sento molto meglio psicologicamente, non capisco perché anche il mio corpo non ci riesca, se è solo una cosa psicologica quindi o se veramente ci sia qualcosa che non va, magari avrei dovuto fare per scrupolo anche la visita sotto sforzo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che lei possa stare tranquilla dopo gli esami che ha fatto. Non vedo la necessità di una prova da sforzo ma se cio la tranquillizzasse la esegua e poi se vuole ce ne faccia sapere l esito.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso