Extrasistole ventricolare

Salve
Sono un ragazzo di 30 anni e soffro da qualche anno di extrasistoli ventricolari. Inizialmente si presentavano molto di rado poi a periodi più o meno brevi e successivamente, da circa un anno e mezzo, giornalmente (variando da poche decine a centinaia al giorno).
Nel corso di questi anni ho effettuato diversi esami che riporto di seguito:

- Holter 04/2018 Rare extrasistoli sopraventricolari, normalmente condotte ai ventricoli, non ripetitive. Numerose (1452)
extrasistoli ventricolari (m. i. a. 488 msec), talora ordinate in cadenza bigemina e trigemina,
monomorfe, non ripetitive. Assenza di turbe della conduzione dell’impulso e di modificazioni
ischemiche transitorie significative di ST/T.;
- i seguenti holter hanno rilevato poche centinaia di bev (ritmo a riposo 40 battiti)
- ECG bradicardia sinusoidale; lieve turbe della conduzione al vdx (rilevato solo da un cardiologo su 3)
- 03/2018 e 06/19 ECO lieve prolasso della valvola mitrale. Resto tutto nella norma.
- Prova da sforzo (eseguita sotto mezza compressa di Almarytm per verificarne la tollerabilità) negativa per sintomi e segni ECG di ischemia inducibile. normale andamento pressorio. sporadici BEV monomorfi con morfologia a BBD;
- 03/2018 RMC tutto nella norma;

Alla luce di ciò il mio cardiologo ha ritenuto opportuno non somministrarmi alcuna terapia ma su mia richiesta, data la poca tollerabilità che ho verso quest'aritmia (avvertendo distintamente tutti i bev) mi è stato prescritto un quarto di metoprololo 100mg 2 volte al giorno. Da allora avverto pochissime o nessuna extrasistole al giorno ma ogni qualvolta effettuo un attività fisica (crossfit calcetto o nuoto) le extrasistole si ripresentano, quasi sempre, come quando non assumevo nessun farmaco.
Pertanto vorrei sapere se questa situazione sia normale o se conviene effettuare ulteriori esami.

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità.
Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ho capito perché lei assumesse flecainide per la prova da sforzo ne perché assuma un età bloccante per poche banali extrasistoli

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Inizialmente il cardiologo mi prescrisse all occorrenza l'almarytm e per verificare che non avessi effetti collaterali ritenne opportuno farmi eseguire una prova da sforzo. Comunque ho abbandonato questo farmaco in quanto non mi sortiva nessun effetto. Mentre assumo mesoprololo per il forte disagio che mi creano le extrasistole. Sono molto invalidanti per quanto mi riguarda.
Secondo lei è normale sotto questo farmaco averne pochissime o nessuna durante la giornata ma continuare ad averle durante l'attività fisica?

Grazie per la risposta.
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io le consiglio di programmarico un Holter delle 24 ore per avere una idea precisa della quantità e del tipo delle aritmie che la infastidiscono

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Successivamente all'holter che le ho riportato nel primo messaggio ne ho eseguiti altri 2 quest'anno (in assenza di terapia con betabloccante) e hanno rilevato solo extrasistole ventricolari monomorfe (in numero inferiore rispetto alle 1400 rilevate nel 2018. 43 a marzo e 300 ad aprile) a volte ordinate in trigemine. Per il resto tutto nella norma. Ne dovrei eseguire un altro?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che ne abbia eseguiti fin troppi

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quindi le extrasistole che avverto durante le attività sportive sono normali?

Grazie per le velocissime risposte.

Saluti