Carenza di potassio

Buonasera. Ieri sera per forte agitazione e tachicardia con indolenzimento al braccio sinistro sono andata al pronto soccorso. Mi hanno fatto l'elettrocardiogramma e il prelievo del sangue (emocromo e chimica) e tutto è risultato buono tranne il livello del potassio basso (3. 20). Mi hanno detto che la causa di tachicardia, insonnia ecc è proprio il basso livello di potassio e di conseguenza perché mangio poco. Mi è stato prescritto una cura di 20gg di una bustina al giorno di Era m&g K e alimentazione sana e con potassio. Potrebbe bastare? Quali sono i veri sintomi da carenza di potassio? Ho paura. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Perche' ha una potassemia bassa?. Ha avuto vomito - diarrea? Assume farmaci o tisane?
Segue una dieta normale con frutta e verdure?

Gli integratori nel suo caso fanno molto poco, a meno di non assumerli in quantita' industriali...il che facilita tra l 'altro la diarrea.

E' necessario avere notizie in piu da parte sua

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Assumo al mattino per la tachicardia una compressa di atenol. Non mangio molto, ma la frutta e la verdura cerco sempre di mangiarla. Fino a qualche mese fa assumevo tisane drenanti. Ho avuto non continua un po' di diarrea... Feci morbide. Poi con l'ansia mi capitava di svegliarmi e avere coniati di vomito...
L'integratore me lo hanno prescritto per 20gg poi basta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quindi la ipopotassemia e' legata da una parte da fantomatiche tisane drenanti perniciose quanto inutili (contenenti sicuramente tarassaco.....) e dall'altra alla diarrea.
Mangi frutta e verdura e frutta secca. Una manciata di noci sgusciate e di mandorle, semi di lino e zucca.
BAsta questo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Si adesso che ci penso una di quelle tisane, che poi era uno sciroppo da diluire in un litro d'acqua, aveva del tarassaco....
Farò come mi consiglia. Quindi il mal di testa, indolenzimento al braccio, insonnia... Sono sintomi di carenza di potassio?
La ringrazio per la sua disponibilità dottore
[#5]
dopo
Utente
Si adesso che ci penso una di quelle tisane, che poi era uno sciroppo da diluire in un litro d'acqua, aveva del tarassaco....
Farò come mi consiglia. Quindi il mal di testa, indolenzimento al braccio, insonnia... Sono sintomi di carenza di potassio? Comunque ora da quando mi ha consigliato assumo di più frutta secca, mandorle ecc...
La ringrazio per la sua disponibilità dottore
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi pare che altri sintomi che lei indica non siano legati ai livelli di potassio

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
E potrebbe essere ansia?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Molto probabile

arrivederci