Dubbio su ecg

Buona sera, ho 30 anni. .

Quando avevo 28 anni ho scoperto casualmente di avere un alterazione all elettro cardio gramma.
Refertato come alterazioni a specifiche della ripolarizzazione.

Ho effettuato svariati Eco cuore
Prova da sforzo
Scintigrafia miocardica
Ho consultato svariati cardiologi e tutti concludono dicendo che è una modifica del mio ecg non patologico

Ogni sei mesi effettuo un ecg di controllo

Ho due figli, di cui uno avuto dopo aver scoperto questa cosa. .

Ultimamente ho un grande dubbio. . .
Come mai da ragazza non avevo queste alterazioni?
E secondo voi hanno escluso una brugada?
Ho davvero paura che si possa nascondere dietro questa cosa una patologia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
beh non penso che i suoi cardiologi non sappiano il fatto loro.
la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta ..
Le vorrei solo chiedere una cosa ..come è possibile che il mio ecg ha subito questo cambiamento negli anni ..pur rimanendo non patologico ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono cambiamenti particolari, l' ECG presenta spesso queste alterazioni casuali che si chiamano aspecifiche proprio perche' prive di significato patologico

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore ho da porvi un ultima domanda .

Ho notato da qualche settimana che al risveglio dal riposo del pomeriggio mi risveglio con tachicardia ...almeno ho la percezione dei battiti accelerati..
Oggi per esempio vedevo la vena del collo pulsare molto ...quando però li misuro sono normali ...
È da preoccuparsi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutamente no

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
E come mai la tachicardia si presenta solo durante o al risveglio del riposo pomeridiano?
' la pressione misurata nelle immediatezze del problema è perfetta
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' dopo il riposo si attiva il sistema simpatico.
E' fisiologico

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore una domanda tecnica ...
Quando i battiti sono da considerare tachicardia ? Dopo quale valore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si parla di tachciardia quando si passano i 100 bpm, succede per esempio quando siamo innamorati.

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ah ok ..perché non riesco a capire come mai ogni tanto mi sale il battito a 90/95
anche a riposo ..
Però diastraendomi torna di nuovo normale
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si chiama ansia

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua piena pazienza nel rispondermi .
Io non soffro di ansia e quando mi succede sono sempre a riposo e tranquilla
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore , il mio medico mi ha prescritto un holter dove è risultato tutto nella norma.

Il cardiologo che non conoscevo perché mi sono rivolta in una clinica privata ha trovato ovviamente queste " alterazioni a specifiche della polarizzazione in fase ventricolare"

Lui vuole provare per 3 mesi se con una dose bassissima di beta bloccanti questo ecg possa ritornare normale .eventualmente fara ripetere la scintigrafia.

Io ho fatto svariati Eco cuore , prova da sforzo e scintigrafia miocardica circa 2 anni e mezzo fa , ed era tutto normale , i tracciati sono identici a quelli dell epoca .con la dimissione mi dissero che era così il mio ecg e basta .

Ma ogni visita, ogni ecg che io faccio per altri motivi succede sempre questo ...Possibile che ancora non si riesce a inquadrare il problema ?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per la sua eta' ha gia' eseguito troppi esami e tutti risultati negativi
Si tranquillizzi

cecchini
[#15]
dopo
Utente
E da cosa possono dipendere queste alterazioni ? Credetemi ogni volta dover spiegare e ri spiegare tutto non è facile .

Sono stata operata a maggio per altri motivi e l'anestesista ha dovuto parlare con il cardiologo senno non mi operava ecc ecc ..
Insomma mi sento come se avessi un problema ma poi i cardiologi dicono che non ce
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per definizione alterazioni aspecifiche del tratto ST signifcia "alterazioni NON patologiche"

E'come avere i capelli ricci o lisci: a suo avviso sono indici di patologia?

si tranquillizzi

cecchini
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per la sua eta' ha gia' eseguito troppi esami e tutti risultati negativi
Si tranquillizzi

cecchini
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore ho da chiedervi Un ultima cosa

Queste anomalie ad un elettro cardio gramma fatto 6 anni fa non erano così marcate

È un problema ?
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
io non ho visto ne l uno ne l altro
secondo lei come faccio a saperlo?
lo chieda a chi può confrontarli

la saluto
[#20]
dopo
Utente
Lo dico perché mi è stato detto dal cardiologo che mi ha visitato che avevo delle lievi alterazioni della ripolarizzazione ma che appunto da 3 anni a questa parte sono più marcate
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
a
punto allora chieda a lui.
perché lo chiede a me che l Ecg non posso vederlo?

cecchini
[#22]
dopo
Utente
La mia è una domanda generale..
Visto che fino ora tutti gli esami che ho fatto sono negativi, mi chiedevo perché negli anni si è modificato in questo modo ..
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se sino anomalie a specifiche come a
Descritte sono varianti della normalità
Non è che un ecg sia sempre
Lo stesso. Varia di continuo

Arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Buona sera dottore , come le avevo precedentemente scritto , il mio ecg presenta da 3 anni anomalie a specifiche della ripolarizzazione

Faccio regolarmente controlli , la settimana scorsa il medico mi ha prescritto vari esami tra cui l omocisteina che è risultata a 17 .

Sono molto preoccupata .

Il cardiologo mi ha prescritto acido folico per 3 mesi e poi ripetere l'esame .

Non ho chiesto se questi due fattori sono collegati tra loro ?

E non ho capito se è l omocisteina alta a provocare danni al cuore

Oppure è il cuore quando ha problemi che fa alzare l omocisteina?

Grazie mille