Extrasistole

Buongiorno dottore.. . a causa di frequenti extrasistole mi hanno fatto un esame col memory, in quanto per l'holtr avrei dovuto attendere molto, dovendomi mettere in prenotazine e quindi in coda. Devo dire che ora sono diminuote e sto molto meglio.
Il risultatto del memory ha dato questo esito: Extrasisoli giunzionali/ventricolari singole a cadenza polare bigemina.
Mi hanno detto che non è nulla di grave, nessuna patologia e che non è raro che in soggetti sani ci siano. Mi hanno presctioo metoprololo 100 mg da dividere 50 al mattino e 50 alla sera.. . eventualmente aumentare a 150 mg diviso in 3 durante la giornata.
Gradirei un vostro prere. Grzie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"cadenza polare bigemina"

E' un a frase che non ha alcun senso in cardiologia (polare?)

Detto questo manca il numero totatle di extrasistoli rilevate, perche assuere un beta bloccante per poche extrassitoli non ha molto senso esponendola al rischio , tra l'altro, di disfunzioni sessuali antipatiche.

Arrivederci.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapid risposta, visto che il mio medico è assente fino a lunedi e il referto me lo ha dato l'infermiere e non ho potuto parlare con nessuno...soltanto rapidamente con un medico li che mi ha detto rapidamente quello che le ho riportato sopra.
Il referto è scritto a mano e allora potrei avere sbagliato a tradurre polare...forse è volare o quacosa di altro? Non riesco proprio a decifrare quella parola e la prego quindi di scusarmi....se lei potesse magari intuire che cosa possa essere quel termine.
Lei mi ha detto poche extrsistole...15/20 al minuto sono poche secondo lei? Premetto che ora sono scomparse o comunque non le sento più...magari ci sono in misura inferiore e io non le percepisco più come prima, quando invece mi davano molto fastidio.
Ma sono benigne queste extrasistole? Non sono un cardiopatico e sotto sforzo fisico (faccio sport) non le ho mai percepite, nemmeno nella fase acuta.
la ringrazio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
15 al minuto sarebbe da ricovero.
Il suo medico deve avere un sostituto per Legge.

E non e' ammissibile avere referti cosi abborracciati

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Non capisco la risposta ma la ringrazio ugualemnte per il tempom dedicatomi.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che sei lei davvero avesse avuto 15 - 20 extra sistoli al minto il medico avrebbe dovuto ricoverarlo di urgenza.....

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quindi è anche possibile che io abbia esagerato, magari le abbia sentite in eccesso? Lo chiedo perchè non ne ho, o almeno non le sto sentendo, e non sto ancora prendendo il farmaco. nella fase acuta passavano facendo attività sportiva.
Deduco quindi che sia una mia esagerzione nella percezione del disturbo. M io le avevo anche chieto che cosa ne pens su quello che le ho aggiunto...se volesse chiarirmi. Magari mi sto spiegando male e mi scuso.
Saluti.