Holter 24 ecg

Salve, sono una 41enne non fumatrice, normopeso che soffre di attacchi di panico e stati ansiosi da sempre. Assumo venlafaxina 150 e xanax. Lo scorso aprile ho avuto il primo ed unico ad ora episodio di Tpsv, diagnosticata con ecg in p.s. e fermata con adenosina dopo un'ora dall'esordio. Da allora ho eseguito: esami tiroide negativi, visita cardiologica con ecodoppler nella norma e holter 24 h refertato come tutto nella norma, no aritmie, no pause patologiche, nessuna modificazione del tratto ST di significato diagnostico. Nel corso delle 24 ore ho fatto anche 4 piani di scale a ritmo sostenuto con fc a 164 per 3 minuti, segnalati nel diario. La fcm è risultata 83, con 5 episodi di tachicardia sopra ventricolare segnalati (tra cui quella dopo le scale). La frequenza minima di notte 51 e la max sopra 200 in vari momenti della giornata. Mi chiedo come sia possibile che il referto non indichi questi battiti così elevati e se rientra nella normalità. Nella giornata dell'holter non mi sono limitata e ho fatto pulizie in casa e tutto come di solito. La cardiologa dice che possono essere nella norma se si è fatto sforzi. Sono picchi e non aritmie.
Tutto questo per chiedere un po' di chiarezza sul mio caso. Per ora mi hanno consigliato di aspettare evoluzione clinica e poi se recidiva, ablazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
in realtà lei riporta delle frequenze all holter di 200 bpm, il che non è normale, a meno che non siano artefatti.
qual è la ,risposta scritta del cardiologo?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
"Ritmo sinusale, fcm di 83, RP 0,12 al sec. Nessuna modificazione del tratto St di significato patologico. Nessuna aritmia ventricolare nè sopraventricolare. Nessuna pausa patologica" Questo il referto ma poi c'è indicata la frequenza max di 213, anche riportato il tracciato, e segnalati 5 eventi sopraventricolari. Se vuole posso inviarle le foto dei referti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
sono sicuramente degli artefatti,altrimenti sarebbero stati riportati dal cardiologo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gli artefatti sono indicati per lo 0,01%, ma le frequenze a cui mi riferisco non sono segnalate tra queste. Ho il dubbio sia stato letto erroneamente perché ho mandato il referto alla mia cardiologa che mi ha detto che ho avuto dei picchi. Magari sotto sforzo, ma non è stata esauriente. Per questo mi sono rivolta a lei. Grazie comunque.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se vuole mi invii il referto,purché completo dei dati anagrafici

cecchinicuore@gmail.com

arrivederci