Ecg anomalo

Salve. Premetto che soffro di gastrite, ernia iatale, reflusso, esofago di barret e spasmi esofagei. L'altra sera mi sono recato in PS a seguito di difficoltà respiratorie dopo essermi messo a letto, dopo una serata di "baldorie" con grosse mangiate e qualche birra di troppo.
Mi è stato fatto anche un ECG, che recita testualmente:
***CONSIDERARE STEMI ACUTO***
Ritmo sinusale
Elevazione ST inferiore, CONSIDERARE INFARTO ACUTO
Anomalia onda T settale è aspecifico
ECG anomalo

Mentre nella scheda di dimissione è riportato "ST stacco alto sovraconcavo, senza specularità, come da ripolarizzazione precoce".

Al momento della dimissione non mi è stata data alcuna spiegazione su questo "ecg anomalo", me ne sono accorto leggendo una volta arrivato a casa e mi sono preoccupato non poco.
Cosa significa tutto questo? Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L ' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Sie vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo dei dati anagrafici, databe luogo di esecuzione.
Altrimenti, per ovvi motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione.

mail cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, le ho inviato la mail.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, innanzitutto grazie di nuovo per il consulto via mail. Venerdí ho fatto una visita cardiologica con ECG. L'ECG stavolta risultava nella norma, mi è stato spiegato che nell'ECG effettuato al pronto soccorso c'erano anomalie delle "onde T" che stavolta sono invece tornate nella norma. Il punto è che il secondo ECG l'ho effettuato in condizioni "normali", senza sofferenza di stomaco dovute a bagordi o quant'altro (effettuato alla mattina dopo una colazione leggera). La mia preoccupazione quindi è che ogni volta che il mio stomaco vada in sofferenza, l'ECG e queste "onde T" diventino anomale. Tra l'altro mi capita molto spesso che dopo mangiato avverta un malessere diffuso e piuttosto fastidioso, con giramenti di testa, dolore al petto, debolezza e sudorazione. Fino ad ora ho sempre dato la colpa unicamente allo stomaco, ma dopo questo episodio mi viene il dubbio che non possa essere collegato al cuore.
Chiedo quindi se sia possibile che queste Onde T e l'ECG si modifichino quando ho episodi di soffefenza di digestione, se questo possa essere alla lunga pericoloso e se non è il caso che faccia un esame Hotler per capire se sia effettivamente dovuto a quello?
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la risposta è una sola e semplice.

no

la saluto