Extrasistoli ventricolari bambina

Buongiorno, mia figlia di 6 anni ha frequenti extrasistoli ventricolari monomorfi, talora a cadenza Bi tri e talora in coppie rilevate al controllo holter e nella prova da sforzo insorgente ai livelli più elevati di sforzo.

La morfologia è risultata BBSin e asse destro.
Esclusa cardiomiopatia.

Iniziò profilassi beta bloccante e prelievo genetico per ricerca tachicardia ventricolare polimorfa catecolaminergica.

La genetica ha rilevato genekcnh2 ancora sotto studio e Pavia non può escludere si tratti di quella malattia.
Genetica da ripetere tra un mese...
Volevo sapere se è grave...
La prossima settimana porteremo tutto al prof. DRAGO del Bambin Gesù.
La ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
haneseguito una RM cardiaca ? con che esito?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, no non l ha eseguita..privatamente le posso inviare la prova da sforzo per avere un suo parere?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo potro' prendere neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@gmail.com

cordialita'
[#4]
dopo
Utente
Buona sera, le volevo chiedere circa la genetica fatta.. Ha rilevato che presenta il gene kcnh2... (sarebbe correlabile alla sindrome qt lungo) ma in assenza di qt lungo nell elettrocardiogramma può darsi che non l abbia? Da ignorante vorrei sapere se anche avendo quel gene magari non manifesti la malattia
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se non ha il QT lungo all' ECG basale evidentemente non ce l'ha.

Aspetto da tempo l'esito della RM che lei non mi ha mai mandato.

Perche' mi fa perdere tempo..se vuole consigli mi fornica i dati.....
Mi mandi i referto alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com
[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, purtroppo non me la fanno fare la RM... Appena Ancona riprenderà le cure (ora tutto fermo per covid) rifaremo prova da sforzo senza nadololo e rifaremo la genetica.
Mi scusi tanto ma non dipende da me