Battiti irregolari

Gentili Dottori,

torno da voi per un chiarimento in merito alle recenti visite cardiologiche eseguite.

Da quando sono molto piccola ho cominciato a sperimentare la sensazione di battiti mancati che di tanto in tanto mi facevano sobbalzare con un colpetto alla base della gola. Da allora ho sempre eseguito regolarmente visite cardiologiche nel tentativo di rilevare il problema. Ho eseguto in passato un Holter 24 ore (2006), diversi ecocolordoppler e ECG basali. Nel 2016 mi sono anche sottoposta a un Holter pressorio. Tutto perfetto. Soffio al cuore chiuso ancora da bambina.

Di recente, ma vedo prevalentemente qualche giorno prima del ciclo (ciclo piuttosto lungo di 31/31 giorni talvolta anche di più), mi trovo seduta e a un certo punto sento il cuore che sfarfalla, battiti leggeri, qualche pausa, qualche altro battito fuori fase e infine un colpo secco dopo una pausa più lunga.
Sono come piccole scariche che durano qualche secondo a cui segue una tachicardia per lo spavento.

La settimana scorsa ho fatto l'ennesimo ECG basale più un test da sforzo su cyclette in cui mi hanno portato gradualmente al 90% della frequenza cardiaca. In entrambe le suddette occasioni queste extrasistole non si sono verificate.
Ho eseguito sempre la settimana scorsa anche un emocromo completo di elettroliti. Anche questo risultato perfetto.

A questo punto non so cosa fare. Tutti mi ragguagliano sulla benignità del fenomeno ma è anche vero che se non viene mai rilevato in fase di esame è anche difficile distinguerne la natura.

Come posso capire se si tratta di banali extrasistoli benigne o di fibrillazione ventricolare?
E' normale che queste irregolarità si presentino come una sorta di scarica?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
vede gentile utente ,se avesse un altro fibrillazione ventricolare sarebbe morta ,perché la si può avere una sola volta nella vita .
dal momento che digita su una tastiera sono propenso a credere che lei non sia morta.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso